ALTRE MOSTRE DA NON PERDERE A VENEZIA

[Foto in alto: Ngugi Waweru, Conservative Bubble (dettaglio), 2023. Mixed media and acrylics on canvas 130x100cm. Courtesy of Chris Dennis Rosenberg Kimbugwe]

Venezia offre un fittissimo panorama culturale, ricco di mostre e eventi. In questa pagina, le mostre scelte e selezionate da Live-Venice.

MARINA NANI DONÀ – HEREDITAS (Dipinti della sua Collezione)
Palazzo Contarini del Bovolo

L’evento espositivo, allestito nelle sale al secondo piano nobile di Palazzo Contarini del Bovolo, vuol far conoscere al grande pubblico una selezione delle opere pittoriche che Marina Nani Donà aveva donato al “Pio Loco” delle Penitenti, corredata da fonti documentarie legate alla storia della celebre quadreria che nel corso di tre secoli la famiglia Barbaro, prima, quella dei Nani, poi, realizzarono, così da arredare le loro dimore di Terraferma (compresa la celebre villa palladiana Maser) e il palazzo veneziano di Sant’Eufemia prospiciente il canale della Giudecca. La collezione originaria ammontava a ben 356 opere di grandi pittori, poi dispersa a cause di spartizioni ereditarie e di vendite.

Pittore veneto del XVIII secolo, Ritratto della nobildonna Marina Nani Donà, fine del XVIII secolo. Olio su tela, cm. 98 x 80.

Marina Nani Donà – Hereditas
Dal 14 dicembre 2023 al 24 marzo 2024

Palazzo Contarini del Bovolo
San Marco 4301
Aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30
www.gioiellinascostidivenezia.it

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

MALEFICIA. INQUISIZIONE, TORTURA E STREGONERIA TRA XV E XVIII SECOLO
Palazzo delle Prigioni, Venezia

La mostra allestita al Palazzo delle Prigioni si addentra nella storia tanto affascinante quanto orrorifica della giurisprudenza medievale con testi e documenti originali utilizzati dal Sant’Uffizio nei processi per stregoneria e con gli strumenti utilizzati per contrastarla: garrotte e schiaccia-teste, un autentico palo della fustigazione e vari metodi di esecuzione capitale. Gli strumenti sono perlopiù repliche, perché pochissimi originali sono giunti fino a noi, ma testimoniano la brutalità e l’insensatezza della coercizione utilizzata per estorcere confessioni. Misteri, segreti, leggende e fatti storici che hanno contraddistinto i mille straordinari anni della Repubblica Serenissima dove, solo nel XVI secolo, si tennero più di 1600 processi per stregoneria.

MALEFICIA. INQUISIZIONE, TORTURA E STREGONERIA TRA XV E XVIII SECOLO
dal 10 dicembre 2023 al 31 marzo 2024

Palazzo delle Prigioni – Piazza San Marco, Castello 4209
Orario: dalle 10:00 alle 18:00
palazzoprigionivenezia.com

MIAO. COSTUMI E GIOIELLI DALLA CINA DEL SUD
Ca’ Pesaro – Museo di Arte Orientale di Venezia

In occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, il Museo d’Arte Orientale di Venezia dedica una mostra alle popolazioni Miao della Cina. Nel 1270 il viaggatore veneziano aveva visitato le province di Yunnan e “Cugiu” (probabilmente il Guizhou), annotando le peculiarità delle popolazioni che vi erano stanziate.
Ancora oggi i miao mantengono con orgoglio lingua, cultura e identità che gli sono proprie ed esprimono al meglio le loro abilità artigiane in tessuti e ricami, dove applicano tecniche antichissime. Questo patrimonio, non solo materiale ma costituito anche da saperi di un tempo remoto, si tramanda di generazione in generazione e riflette la l’estetica e i valori di queste popolazioni.

Giacca. Cultura miao, stile di Suoga, Liupanshui, provincia di Guizhou, XX secolo. Cotone, 138 x 96 cm. Collezione Franco Passarello 

MIAO. COSTUMI E GIOIELLI DALLA CINA DEL SUD
Dal 16 dicembre 2023 al 28 aprile 2024

Museo di Arte Orientale di Venezia
Ca’ Pesaro, Santa Croce 2076
Aperto dalle 10:00 alle 17:00
Lunedì chiuso
La mostra è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo
orientalevenezia.beniculturali.it

Articoli correlati

Discover

Comments