CONTRIBUTO D’ACCESSO A VENEZIA: TUTTE LE INFO UTILI

A partire dal 2024, il Comune di Venezia ha deciso di chiedere un “Contributo di Accesso” ai visitatori che non pernottano in città, dell’importo di 5 euro giornalieri. Non sono previste riduzioni e la sanzione amministrativa va da 50 euro a 300 euro.
Il Contributo d’Accesso NON è dovuto dalle ore 16:00 alle ore 8:30 e ne sono esenti i visitatori che pernottano in una struttura ricettiva nel Comune di Venezia.

Sono esenti dal pagamento e non devono richiedere l’esenzione i nati e/o residenti nel Comune di Venezia, i minori di 14 anni e i titolari della Carta Europea della Disabilità (Disability Card) e relativo accompagnatore.

In via sperimentale, nelle seguenti date del 2024, i visitatori di Venezia dovranno esibire un QR code che attesterà l’avvenuto pagamento del Contributo d’Accesso, o l’ottenimento dell’esenzione:

APRILE 2024: 25, 26, 27, 28, 29 e 30 aprile 2024;
MAGGIO 2024: 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26 maggio 2024;
GIUGNO 2024: 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 giugno 2024
LUGLIO 2024: 6, 7, 13 e 14 luglio 2024.

CHI DEVE PAGARE IL CONTRIBUTO D’ACCESSO

L’imposta dovrà essere versata dai visitatori occasionali, in alcune specifiche giornate del 2024, per poter accedere al Centro Storico di Venezia (Isole Minori escluse).

Per l’anno 2024 il Contributo di Accesso NON sarà applicato alle isole minori della Laguna di Venezia (Lido di Venezia, Pellestrina, Murano, Burano, Torcello, Sant’Erasmo, Mazzorbo, Mazzorbetto, Vignole, S. Andrea, La Certosa, S. Servolo, S. Clemente, Poveglia, Sacca Sessola).

SE VISITI VENEZIA IN GIORNATA (in una delle date indicate)

Prenotazione e pagamento vanno effettuati sul sito cda.ve.it
Nella sezione “Turista escursionista”, indicare la data della visita e i dati dei visitatori (si possono inserire più visitatori). Dopo aver effettuato il pagamento del contributo si ricevono i QR code digitali nominali da esibire in caso di controlli. Inoltre, alternativa al sito cda.ve.it , si potrà acquistare in anticipo il contributo di accesso a Venezia in tutte le oltre 30.000 tabaccherie PuntoLis in Italia .

CHI NON DEVE PAGARE IL CONTRIBUTO D’ACCESSO

Sono esenti e devono quindi chiedere l’esenzione tutti i visitatori che soggiornano in strutture ricettive situate nel Comune di Venezia.

SE PERNOTTI A VENEZIA (in una delle date indicate)

Il visitatore deve registrare la propria presenza sul sito cda.ve.it nella sezione “Esente dal pagamento”.
Dopo aver selezionato “Sono ospite in una struttura ricettiva sita nel Comune di Venezia” e “Richiedi esenzione”, si inseriscono le date di arrivo e partenza, i dati personali (si possono inserire più visitatori), nome e indirizzo della struttura in cui si soggiorna.
Alla fine della procedura si ricevono i QR code digitali nominali (voucher di esenzione) da esibire in caso di controlli.
Le strutture ricettive ospitanti saranno liete di assistere gli ospiti nella registrazione.
L’esenzione è riconosciuta dal giorno di arrivo a quello di partenza presso la struttura ricettiva.
I minori di 14 anni non hanno bisogno di richiedere l’esenzione: in caso di controllo, sarà necessario esibire un documento di identità.
I titolari della Carta Europea della Disabilità (Disability Card) e relativo accompagnatore: non hanno bisogno di richiedere l’esenzione: in caso di controllo, sarà necessario esibire la Disability Card.
Per l’elenco completo delle esenzioni consultare il sito: cda.veneziaunica.it

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITÀ

Per ulteriori informazioni sul contributo d’accesso e esenzioni: www.cda.ve,it
– servizio informativo telefonico del Comune di Venezia “Dime”: +39 041041
– in caso si pernotti a Venezia, lo staff della struttura ricettiva

Articoli correlati

Discover

Comments