Ago, filo, storia e creatività vestono Carnevale, cinema, teatro e feste

Venezia è moda. Lo è quando accoglie le sfilate di Dolce e Gabbana in Piazza San Marco, di Valentino all’Arsenale, di Alberta Ferretti a Ca’ Rezzonico o di Yves Saint Laurent all’isola della Certosa. Venezia è moda quando si accende il Carnevale e gli occhi si riempiono di abiti e costumi d’epoca. Ma Venezia è moda soprattutto perché nei suoi 16 secoli di vita è stata la capitale internazionale del glamour, anche grazie ai suoi contatti con le mode di tutto il mondo (conosciuto) e agli scambi commerciali che comprendevano tessuti, pigmenti e tecniche produttive.

La Serenissima ha dettato le regole del costume, creando stili originali e innovativi, come ricorda Doretta Davanzo Poli nel suo libro Abiti antichi e moderni dei Veneziani. Dal costume ‘popolare’ o folclorico, alle scollature più ampie d’Europa, dal colore azzurro dei secoli più lontani, al rosso cremisi o scarlatto del Rinascimento, dal merletto ai tacchi alti, alle acconciature a fungo, agli accessori come il ventaglio, al trucco per uomini e donne.

Moda, stile, tradizione, manualità artigiana, creatività: Nicolao Atelier di Stefano Nicolao dal 1980 produce a Venezia costumi e abiti d’epoca, tra la passione per la storia del costume veneziano e l’attività sulla scena internazionale di cinema e teatro.

Nell’Atelier, visitabile su appuntamento, un repertorio di oltre 15.000 costumi di scena realizzati con tessuti e lavorazioni di pregio per importanti produzioni cinematografiche e lirico-teatrali, completati dai relativi accessori.

E vale davvero la pena fare una visita all’Atelier di Nicolao, per un acquisto o per il noleggio di un abito storico per una festa, perché è un’immersione a 360 gradi nella moda, nella storia e nell’arte del costume veneziano. E magari capita anche di intravedere il volto famoso di un attore o un’attrice che spunta dai camerini, cosa piuttosto consueta visto che vestire i protagonisti del cinema e del teatro è una parte così importante dell’attività di Nicolao.

L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA PUBBLICITA’

I servizi della sartoria vanno dal noleggio alla confezione su misura. Oltre a pellicole e palcoscenici, gli abiti d’epoca sono richiesti per feste o cerimonie, servizi fotografici, eventi privati e non. Senza dimenticare che il “su misura” offre tutta l’attenzione e la cura per poter realizzare un outfit unico e perfetto che si adatti in tutto e per tutto ai gusti e ai desideri di chi lo indosserà, da sfoggiare a feste in costume o serate eleganti e mondane.

L’anima e la mente dell’Atelier è Stefano Nicolao. Veneziano, attore, nel 1975 Stefano diventa direttore di sartoria al Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia di Trieste. Qualche anno più tardi, nel 1980, crea la sartoria cine-teatrale “Nicolao Atelier” con lo scopo di impegnarsi nello studio filologico dei materiali, mantenendo primaria la lavorazione artigianale, anche per gli accessori.

«Non posso che essere soddisfatto dell’ attività del mio Atelier – spiega Stefano –: abbiamo lavorato per le più importanti produzioni liriche, teatrali e cinematografiche di tutto il mondo: dal Lyric Opera di Chicago e Washington, fino al New National theatre of Tokyo, passando per Bilbao, Lisbona, Nizza, Losanna, La Fenice, La Scala e i maggiori teatri italiani ed europei».

Per non parlare delle numerose produzioni cinematografiche e delle serie Tv: Outlander, Casanova, To be or not to be, musical come Singin’ in the rain del 2019, Pretty woman del 2020 e i più recenti film, Veneciafrenia del regista Alex de la Iglesia, e Across the River and Into the Trees (attualmente in post-produzione) di Paula Ortiz con Liev Schreiber.

Dal 2008 Stefano è anche insegnante di Fashion Design – Taglio Storico, all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Fra i vari premi di cui è stato insignito c’è il “Pellicola d’oro” nel 2018 alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Premio alla Carriera per l’Artigianato e i Mestieri del Cinema.

Un Atelier di costumi a Venezia è al centro di sfilate, feste e celebrazioni, non solo a Carnevale. Per questo, nel sito dell’Atelier Nicolao www.nicolao.com si trova anche l’elenco aggiornato delle più importanti occasioni dei prossimi mesi (sfilate, cene, balli in maschera e feste) per vivere la favola in costume che spesso Venezia offre ai suoi visitatori.

NICOLAO ATELIER
Cannaregio 2590 – 
30121, Venezia
tel. +39 041 5207051
fax +39 041 716797
atelier@nicolao.com
costumia@nicolao.com
per visite all’atelier: services@nicolao.com
www.nicolao.com

Articoli correlati

Discover

Comments