IN KAYAK, BARCA O A PIEDI: GODERSI VENEZIA CON CAO RIO

[Foto in alto: Cao Rio, tour al tramonto, © Ph. M. Bortoli]

Che ne dite di essere accompagnati in un viaggio in kayak da una guida ed istruttore esperto, naturalmente, a scoprire parti segrete e autentiche di Venezia? Prospettive nuove, totalmente eco-sostenibili, punti di vista sorprendenti, in una città vista e “imparata” dall’acqua, durante la navigazione nei rii interni, per ammirare le facciate di chiese e palazzi.
Il progetto Cao Rio è un’iniziativa di giovani veneziani – guide ambientali escursionistiche, accompagnatori turistici associati Assoguide e tecnici di base (F.I.C.K.) – decisi a preservare l’ambiente lagunare e la cultura locale.

Parte del ricavato dalle attività è donato alla Reale Società Canottieri Querini anche per il restauro delle imbarcazioni tradizionali.
La quota include: Istruttore di kayak/guida, kayak, pagaia, giubbotto salvagente, servizio fotografico

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

PAGAIATA CULTURALE: formazione di base in città

Livello: difficile
Per esperti di kayak: allenamento di cinque chilometri con istruttore di kayak/guida per adulti in gruppo, coppia o kayaker singoli.
Una visita in kayak di Venezia per scoprire come sia stato creato uno degli imperi commerciali più importanti della storia in questo arcipelago. Si percorrono canali nei sestieri di Cannaregio e Castello e si visita l’Arsenale di Venezia – il più importante esempio proto-industriale del mondo occcidentale.

Cao Rio, tour culturale, © Ph. M. Bortoli

PAGAIATA AL TRAMONTO: formazione base in città

Livello: medio
Per kayakisti con capacità medie: allenamento di cinque chilometri con istruttore di kayak/guida per adulti in gruppo, coppia o kayaker singoli.
Una visita di Venezia in kayak al tramonto per ammirare la città nella sua bellezza romantica. Visitare Venezia al calare del sole permette di vedere la città in maniera più mistica e segreta. Tra i canali più autentici e meno frequentati potrebbe essere il momento più romantico della visita alla città e sicuramente un ricordo indimenticabile di cui rimarranno foto più che emozionanti.

PAGAIATA NATURALISTICA: allenamento intenso in laguna

Livello: facile
Per i principianti: allenamento di dieci chilometri con istruttore di kayak/guida per adulti in gruppo, coppie o famiglie con bambini/ragazzi adulti
Un’esperienza in kayak negli angoli nascosti della laguna in cui si scopre la natura più selvaggia di questo territorio. Pagaiando nella Laguna Nord si esplora una delle zone umide più importanti d’Italia per l’avifauna. Lungo il percorso si visitano le barene, le isole di Sant’Erasmo e del Lazzaretto Nuovo. Partecipando a questa esperienza si comprendono la geografia, la morfologia e l’archeologia locale.

Cao Rio, tour naturalistico, © Ph. M. Bortoli

VOGA ALLA VENETA: allenamento introduttivo privato sui canali

Difficoltà: facile
Questa attività è un invito a conoscere la voga veneta attraverso una lezione di prova.
e si svolge in un sandalo, un’imbarcazione tradizionale veneziana che può ospitare da due a quattro persone.
Durata 2 ore
Massimo 2 persone alla volta
La quota comprende l’istruttore, la barca ed i remi

PASSEGGIATA STORICA NEL SESTIERE DI DORSODURO: città, architettura, tradizioni

Lo staff di Cao Rio ama Venezia ed offre anche passeggiate storiche per chi è interessato a conoscere meglio la storia e uscire dai sentieri battuti, con la gente del posto.
La visita si svolge nel sestiere di Dorsoduro, per vedere i luoghi storici, i cantieri delle gondole e per imparare di più sulla città: come Venezia fu costruita, i suoi aspetti architettonici e urbanistici, il suo patrimonio artistico e culturale, come è cambiata nel tempo e come vive oggi.
Il programma non include visite a musei, chiese, palazzi. Cibo e bevande non inclusi.
Durata: 2 ore e mezza

Per maggiori informazioni, anche su tutto ciò che è necessario per partecipare alle pagaiate, ai tour, l’abbigliamento e le predisposizioni di ciascuno, punto di incontro, l’età, gli sconti per gruppi, prenotazioni etc., siete invitati a visitare il sito ufficiale di Cao rio: caorio.com

Articoli correlati

Discover

Comments