ALBERTO VALESE, MAESTRO EBRÙ, IN MOSTRA A SAN ZACCARIA

[Foto in alto: Alberto Valese, Folpo]

Un ricordo, un omaggio ed un abbraccio ad un amico sempre sorridente, maestro indiscusso dell’Arte della Carta Marmorizzata: Alberto Valese, Maestro Ebrù, è stato un artigiano unico e un artista della carta marmorizzata famoso in tutto il mondo per le straordinarie creazioni che s’imprimevano su fogli e sete in meravigliose volute, disegni magici e colori indimenticabili.

Alberto Valese, marmorizzazione della carta

Uomo di garbo, umile e intelligente, è mancato nel 2022 a 71 anni e la mostra Alchimie su carta. Omaggio al maestro Alberto Valese, nella Scoletta di San Zaccaria (ingresso libero), vuole rendere doveroso omaggio a un uomo che ha lottato fino all’ultimo per rimanere a vivere e produrre a Venezia e a vendere le proprie creazioni nel negozio di campo Santo Stefano, scontrandosi contro il caro affitti, il turismo di massa e lo svilimento di una città ormai ricoperta di paccottiglia, dove i prodotti artigianali di qualità sono rari come pepite d’oro.

L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA PUBBLICITA’

Appassionatosi a questa tecnica unica presso la Scuola Internazionale di Grafica dopo aveva trovato alcuni esemplari di carta marmorizzata, aveva studiato prima su un antico manuale scovato a Parigi e poi, capito che i maestri di quest’arte erano in Turchia, era andato a specializzarsi lì, diventando l’unico maestro ebrù (nuvola) non di origine turca a praticare quell’arte e al contempo riconosciuto in Turchia come unico maestro straniero.

Alberto Valese

Le sue creazioni hanno rilegato libri, ricoperto scatole e pannelli, foderato mobili e mille altri oggetti di pregio, viaggiando ovunque e lasciando in tutti quelli che lo hanno conosciuto un indelebile ricordo della sua dolcezza e della sua arte. Nella mostra si trovano anche i piccoli mondi in miniatura posati su steli metallici che amava creare e un video che illustra l’incanto del suo processo produttivo.

Alchimie su carta. Omaggio al maestro Alberto Valese
Dal 17 febbraio al 27 marzo 2024
Spazio SV – Centro espositivo San Vidal
Scoletta di San Zaccaria, campo San Zaccaria
Apertura 10:30 – 12:30 / 15:00 – 18:00
Ingresso Libero
Chiuso lunedì
spaziosv.com/alchimie-su-carta/

Articoli correlati

Discover

Comments