PROCURATIE VECCHIE: UN VERO GIOIELLO RESTITUITO ALLA CITTÀ

[Foto in alto: la facciata delle Procuratie in Piazza San Marco. Ph. Courtesy The Human Safety Net]

Esiste una sede più prestigiosa di Piazza San Marco a Venezia, il salotto dei veneziani e dell’umanità intera, fulcro ricchissimo e impareggiabile di quella che è stata una delle più potenti città del mondo? Si stenta davvero a trovarne di eguali e il recupero delle Procuratie Vecchie, ovvero quelli che furono alloggi e uffici dei Procuratori della Serenissima, è un vero, eccezionale regalo per tutti. Grazie a The Human Safety Net il movimento globale di persone che aiutano persone fondato da Generali per liberare il potenziale di coloro che vivono in condizioni di vulnerabilità: famiglie con bambini da 0 a 6 anni e rifugiati che desiderano integrarsi attraverso il lavoro e l’imprenditorialità.

“Oculos windows”, nuovo open space alle Procuratie Vecchie. © Ph. Alessandra Chemollo.

Per la prima volta in 500 anni dalla loro edificazione, le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco sono aperte al pubblico recuperando parte della missione originaria dei Procuratori, altissimi funzionari della Serenissima Repubblica: portare aiuto ai più deboli.
«Questa diventa la casa della nostra iniziativa The Human Safety Net, e sarà un luogo di dialogo e di scambio di idee per superare le principali sfide sociali del mondo odierno e ispirare i visitatori ad agire per liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità», ha scritto Philippe Donnet, CEO del Gruppo Generali. «Uno spazio aperto a tutti, che supporta anche pienamente il progetto di rendere Venezia la capitale mondiale della sostenibilità.»

Una vista dell’esposizione “A World of potential”, allestimento studio Migliore+Servetto. © Ph. Alessandra Chemollo.

La sede di The Human Safety Net è stata restaurata grazie all’opera del noto architetto Sir David Chipperfield, e ospita la mostra permanente A World of Potential che offre ai visitatori un’esperienza immersiva e interattiva per comprendere e connettersi con il proprio potenziale, esplorando i punti di forza del proprio carattere, e per vedere le migliori qualità nelle altre persone.

Una nota più importante di tutte: visitando la Mostra, metà del prezzo del biglietto sarà devoluto a uno dei programmi di The Human Safety Net.

L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA PUBBLICITÀ

A metà tra un museo della scienza e della tecnologia e un’esperienza antropologica, i visitatori sono guidati attraverso una vera e propria progressione di esperienze che aumenta la loro autoconsapevolezza e la loro percezione del mondo. Il grande open space The Art Studio ospiterà mostre temporanee sui temi su cui si concentra il lavoro di The Human Safety Net. Attualmente l’Art Studio accoglie una serie di opere site-specific progettate per The Human Safety Net dall’Atelier dell’Errore BIG e che fanno parte di “CHUTZPAH – Una tenda che non è una tenda, animali che non sono animali” – progetto artistico curato da Gabi Scardi.

Una vista dell’esposizione “A World of potential”, allestimento studio Migliore+Servetto. © Ph. Andrea Martiradonna.

L’accesso alla mostra è proprio in Piazza San Marco, al civico 105, dalle Procuratie Vecchie. Aperta tutti i giorni, tranne il martedì, i biglietti possono essere acquistati anche sul sito di The Human Safety Net: www.thehumansafetynet.org/it/visitaworldofpotential

LA STORIA DA CONOSCERE

Entrando in Piazza San Marco dall’Ala Napoleonica, l’orientaleggiante fondale della Basilica è abbracciato da due lunghe quinte di archi sovrastate da ripide teorie di finestre che costituiscono gli edifici denominati Procuratie Vecchie, a sinistra e Procuratie Nuove, a destra.

Una vista dell’esposizione “A World of potential”, allestimento studio Migliore+Servetto. © Ph. Martino Lombezzi.

Le Procuratie Vecchie, portate alla struttura odierna nel XVI secolo dalla renovatio urbis del doge Andrea Gritti, che incaricò architetti di prestigio come il Sansovino di rendere il volto di Venezia più moderno, liberandolo dalla precedente estetica medievale, sono state per gran parte del XX secolo sede degli uffici di Generali, trasferitasi poi, nel 1989, a Mogliano Veneto.

Il restauro dello straordinario edificio restituisce lo splendore originario a uno dei più bei palazzi di Venezia e riporta il gruppo assicurativo nella sede veneziana. L’intervento è parte di un più ampio lavoro riguardante l’intera area Marciana, che Generali ha promosso con orgoglio e passione. Di tale progetto fa parte anche il recupero dei Giardini Reali, riportati alla bellezza di piccola oasi verde incastonata tra acqua e pietra.

Oltre alla mostra, il terzo piano ospita ambienti di lavoro, spazi per eventi e la Caffetteria gestita da Illy.

Procuratie Vecchie – The Human Safety Net
Piazza San Marco, 105
A World of Potential
Apertura: tutti i giorni escluso martedì, dalle 10 alle 19
www.thehumansafetynet.org/it

Articoli correlati

Discover

Comments