LE GALLERIE DI VENEZIA: GRANDI NOMI E TALENTI EMERGENTI IN CITTÀ

[Foto in alto: la galleria La Toletta SpazioEventi]

La Toletta SpazioEventi e Venice Photography

La Toletta SpazioEventi è un contenitore originalissimo e inatteso: il magazzino/deposito operativo di una libreria. La direzione artistica delle esposizioni è stata affidata a Michele Alassio per cinque anni, e da settembre 2021 lo spazio ha ospitato esposizioni di Michele Alassio (inaugurale), Arno Rafael Minkkinen, Masters (selezione di 35 fotografie originali provenienti da 5 collezionisti mondiali) oltre a Scott Tulay e Massimiliano Camellini.

Una sala di La Toletta SpazioEventi

LE ESPOSIZIONI IN PROGRAMMA A LA TOLETTA SPAZIOEVENTI

1 luglio – 31 luglio 2022
FLOODED SOUL – Paolo della Corte

L’esposizione Flooded Soul regala inedite raffigurazioni della vita marina: diversi soggetti sono raffigurati mentre si immergono in apnea nella Laguna di Venezia. La mostra dà anche l’innovativa possibilità di scoprire come l’azione umana sulle acque della laguna muti le tele grazie ai processi chimici generatisi.

3 settembre – 28 ottobre 2022
BAD LANDS – Michael Eastman
Dal 3 settembre al 28 ottobre LaToletta SpazioEventi ospita la prima esposizione in Italia di Michael Eastman, dal titolo “Bad Lands”.
Michael Eastman si è affermato come uno dei più influenti fotografi-artisti contemporanei. Autodidatta, si è impegnato per cinquant’anni a documentare luoghi iconici del mondo, come l’Havana, Parigi, Roma, e New Orleans, realizzando stampe di grandi dimensioni di estrema precisione visiva, con un uso fortemente pittorico del colore e una inedita monumentalità.
Le sue fotografie state pubblicate, tra gli altri, da Time, Life, Art in America, American Photographer, e fanno parte di prestigiose collezioni come quella del Metropolitan Museum of Art, del International Center of Photography, The Art Institute of Chicago e molte altre.

Photo by Michael Eastman

6 Novembre – 26 Novembre
Esposizione del Vincitore della prima edizione del Venice Photo Prize – Giorgio Schirato
Giorgio Schirato è stato scelto da una giuria internazionale tra tutti coloro che hanno inviato un portfolio di 20 immagini e aderito al bando pubblicato nel sito www.tolettaeventi.com. Grazie alla sponshorship a copertura parziale dei costi da parte di Banca Generali, e dell’uso gratuito del materiale di ripresa del prestigioso marchio Hasselblad, Schirato ha soggiornato 2 settimane gratuitamente a Venezia e ha avuto a disposizione cinque giorni di barca con conducente. Anche l’esposizione, in ogni suo dettaglio, sarà totalmente gratuita.
Il nuovo bando per l’edizione 2022-2023 è online.

Dicembre 2022-gennaio 2023
Photogravure – 32 photogravure originali dalla collezione Mark Katzman

LA TOLETTA SPAZIOEVENTI
Dorsoduro, 1214, 30123 Venezia
alassio@tolettaeventi.com
www.tolettaeventi.com

Venice photography, è la nuova galleria fotografica che deve la progettazione del proprio spazio ed il suo allestimento all’art director e fotografo Michele Alassio. La collaborazione di Alassio con Paolo Della Corte, anch’esso fotografo, Marco Ferrari Bravo, corniciaio di terza generazione, e Roberto Berné, stampatore Fine-Art, ha reso possibile la creazione del locus culturale impregnato d’arte dove ammirare e acquistare le loro opere, anche in versione poster in edizione limitata e numerata.
Fino ad agosto 2022 sarà possibile godere di una selezione delle opere tratte da 12 serie realizzate negli ultimi 35 anni dal maestro Alassio e dalla serie “Venezia 2050” di Dalla Corte.

Dal 2 settembre 2022 al 10 ottobre 2022, lo spazio ospiterà “Selected works” di Michele Alassio. La mostra raccoglie quasi trenta immagini dalle serie realizzate dal 1985 a oggi. La foto esposte esplicitano la visione di Alassio secondo cui la fotografia non uno strumento per replicare il visibile, ma un modo di dare una immagine a ciò che ne è privo.

La galleria Venice Photography

VENICE PHOTOGRAPHY
Castello 4745-4745/A – Ruga Giuffa Venezia
info@venicephotography.it
venicephotography.it

PUBBLICITA’

DEMARCO ARTE: i quadri degli artisti veneziani

Nel Sestiere di Dorsoduro ci sono luoghi, tra la Punta della Dogana e il ponte dell’Accademia, con una distinta vocazione per l’arte.
In questa zona sono presenti i più prestigiosi centri espositivi d’arte della città: l’Accademia delle Belle Arti, le Gallerie dell’Accademia, la Collezione Peggy Guggenheim, la Collezione Pinault, la Fondazione Vedova. Inoltre sin dal XIX secolo decine di pittori e scultori, molti dei quali ancora oggi apprezzati a livello internazionale, hanno scelto questa zona per i loro atelier e abitazioni. In questo “art district” non potevano che nascere attività che riconfermano questo carattere: gallerie e botteghe artigiane.

Demarco Arte nasce nel 1953 come laboratorio di cornici e telai in legno che acquisisce velocemente la fiducia degli artisti per la qualità di questi elementi fondamentali del loro lavoro.
Grandi pittori sono stati frequentatori abituali: Guidi, Finzi, Edmondo Bacci, Rampin; Deluigi, Borsato, Tancredi Parmeggiani, Morandis, Soccol.

Nel 1988 i fratelli Stefano e Alessandro, iniziano a collaborare con il padre Roberto e, pur continuando l’attività originaria, decidono di creare all’interno del laboratorio uno spazio espositivo. Questo, gradualmente sempre più ampio, viene dedicato alle opere di tema veneziano e di artisti veneziani, per nascita o elezione. Assieme ai dipinti di grandi maestri dell’Ottocento e Novecento sono presenti anche quelli di contemporanei di apprezzato talento.

I valori artistici e una visione internazionale nelle attività legano Demarco Arte e FC Consulting & Management, società operativa nei settori dell’industria e dell’arte.

Andres David Carrara, Palazzo. Olio su tela, cm 152 x 108

«Abbiamo partecipato al Salone Nautico di Venezia – ci dice Claudio Fenzo, General Manager di FC Consulting – e siamo molto soddisfatti dell’interesse e contatti ottenuti, certamente con Stefano e Alessandro Demarco saremo presenti anche nella prossima edizione».

«Adesso abbiamo due obiettivi principali: lo sviluppo internazionale delle attività commerciali in Asia, Middle East e USA attraverso il network che ho sviluppato in 30 anni d’attività; poi la valorizzazione della seconda galleria aperta quest’anno in collaborazione con Massimiliano Bugno, da decenni riconosciuto professionista del settore.

La Galleria BD, vicino al Teatro Alla Fenice, in pochi mesi ha già ospitato due collezioni di pittori veneziani contemporanei. Ora abbiamo in esposizione fino a metà luglio una selezione di artisti d’eccellenza: Vedova, Tancredi, Pizzinato, Deluigi, Saetti, Minassian e Vinicio Vianello. Certamente i lettori di Live Venice che verranno a visitarci apprezzeranno le opere proposte».

DEMARCO ARTE SINCE 1953
Dorsoduro 652/B – Venezia
Aperto dal lunedì al venerdì: 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
Sabato su appuntamento: Stefano Demarco +39.348 266 5714

BUGNO DEMARCO ARTE
Calle della Verona, San Marco 1904 – Venezia
Aperto dal lunedì al venerdì: 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
Sabato su appuntamento: Stefano Demarco +39 348 266 5714

www.demarcoarte.com

Per informazioni sulle opere disponibili, richieste di contatto e visite programmate, contattare
FC Consulting & Management: veniceart@claudiofenzo.com

Garance & Marion, la galleria atipica, giovane ed itinerante

Spesso l’arte nasce e si sviluppa da sola, ma trova la sua massima espressione quando ha spazio per emergere, essere esposta ed apprezzata. È il caso della giovane e particolare galleria Garance&Marion, che a Venezia ha trovato un suo spazio, giovane, fuori dagli schemi, che è un punto di partenza per giovani artisti, con opere fresche e divertenti, con una propria storia, e che possono essere facilmente collocate in uno spazio abitativo.

Garance Laporte e Marion Houssin

Due giovani socie, francesi di origine come dicono i loro nomi Garance e Marion appunto, perfettamente integrate in città e amanti della Serenissima. Incontratesi per caso, hanno scoperto di avere lo stesso desiderio di condividere la loro passione per l’arte e per Venezia. Così, durante il lock-down del marzo 2020 il progetto della galleria è stato messo in moto. Da allora, sono andate a conoscere i loro futuri collaboratori e artisti con i quali hanno iniziato a scrivere la storia di questa galleria atipica.

Garance&Marion è una galleria d’arte dedicata alle arti grafiche che presenta una selezione di opere in edizione limitata, numerate e firmate, a prezzi accessibili. Tutte le opere sono state create appositamente per la galleria.

Il risultato è una visione diversa dell’universo, grazie alle vivaci proposte di giovani artisti italiani e internazionali, realizzate e riprodotte in collaborazione con artigiani e aziende veneti, maestri nella carta e nelle tecniche di stampa. Occhi giovani per una Venezia che viene vista con sguardo disincantato. La stessa galleria è un luogo “nuovo”, conviviale e non rarefatto, dove veneziani, studenti e semplici passanti possono incontrarsi e scambiare idee attorno alle opere d’arte.

Lo spazio di Garance&Marion è uno spazio dinamico, tanto dinamico da proporre Vista Veneto che è la storia di un viaggio attraverso il Veneto. Un itinerario di 6 mesi, esplorando la ricchezza e l’autenticità di ogni zona. L’idea principale è quella di creare un dialogo con ogni città e i suoi abitanti, con ogni volta un luogo di natura diversa, con una storia unica (un palazzo storico, un white cube, una fabbrica storica…).

Sono rappresentati 21 artisti emergenti internazionali, che hanno dato la loro visione della regione. L’elenco completo sul sito: garance-marion.com

DATE E LUOGHI DELLA MOSTRA VISTA VENETO

22 aprile-22 maggio 2022
Venezia
Corte dell’arte, Castello 6482

23-26 giugno 2022
Vicenza
L’Officina, Contrà Carpagnon, 17a, Vicenza

8-10 luglio 2022
Padova
Studio Finally Friday

2-18 settembre 2022
Treviso
Spazio Solido, Via Inferiore, 53, 31100, Treviso

13-16 ottobre 2022
Verona
Spazio Veronetta, vicolo borgo tascherio 1, Verona

Ad ottobre 2022, la mostra torna a Venezia per aprire lo spazio espositivo con dei laboratori creativi e continuare così a proporre regolarmente della novità.

L'”INCONSAPEVOLE BELLEZZA” RITRATTA DA NICOLA TENDERINI

I dipinti a olio di Nicola Tenderini, che vive e dipinge a Venezia, hanno una luce del tutto inconsueta, tipicamente veneziana eppure del tutto inattesa. I suoi soggetti e le sue vedute colpiscono per originalità e i dettagli decisamente inaspettati. Così una visita alla mostra Inconsapevole bellezza alla Fontego art Gallery a pochi passi dal ponte dell’Accademia, aperta fino a fine Agosto 2022, può diventare una curiosa pausa immersi in una pittura quasi iperrealista, durante le passeggiate per la città.

I suoi quadri sono pregni della luce che ha affascinato pittori famosi di tutte le epoche, ma soprattutto mostrano visioni assolutamente tridimensionali, quasi fotografiche, con infiniti dettagli che si rivelano allo sguardo: elementi architettonici, tavole di legno scrostate, parti lapidee, a volte accompagnate da uno sfondo che richiama tessuti veneziani pregiati.

Vista della mostra Inconsapevole Bellezza di Nicola Tenderini, Ph. Courtesy Fontego art Gallery

Esplorando le calli veneziane, l’occhio di Tenderini ha scelto luoghi e oggetti particolari in cui sono evidenti i segni del tempo. Porte, cancelli inferriate, resi pittoricamente con dettagli da immagine fotografica. Legni e metalli mossi e corrosi dall’acqua, dall’umidità, dalla salsedine che rende tutto diversificato e modificato, in continua trasformazione.

I dettagli sono come appigli per lo sguardo, che scopre una realtà nascosta dalla sua stessa quotidianità, mentre l’uso della tecnica tradizionale a olio su tela quasi contrasta con la composizione contemporanea delle inquadrature.

L’ingresso della Fontego art Gallery, a pochi passi dal ponte dell’Accademia

In alcuni quadri come “Cannaregio 2” e “Cannaregio 1044” la raffigurazione viene resa onirica da una texture che traspare come se la porta fosse dipinta su un ordito pregiato. Tenderini rivela di esser rimasto affascinato da alcuni tessuti di Rubelli e di aver immaginato un gioco tra realismo, rappresentazione e sogno.

Con i suoi dipinti che sfiorano l’iperrealismo, Tenderini regala uno scorcio di quei luoghi di Venezia dove le porte si aprono e permettono alla nostra immaginazione di entrare in altri mondi.

Inconsapevole bellezza
dal 10 aprile al 28 agosto
Fontegoart Gallery – Dorsoduro 1183/C
Mostra a cura di Lisa Balasso e promossa da Arte e Design Venezia e galleria ADmore.
Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 18, e su prenotazione tel. +39 349 4219555.
info@fontegoart.it
www.fontegoart.it

GALLERIA IN CORTE, UNO SPAZIO VENEZIANO PER L’ARTE

La corte veneziana è uno spazio protetto alla vista dei passati, raccolto, dove si svolge la vita quotidiana. Un luogo quasi segreto, dove incontrarsi, giocare, vivere i ritmi della Venezia più autentica. Per questo Bugno Art Gallery ha scelto il nome In corte per il suo nuovo spazio espositivo, a cui si accede da una piccola corte proprio di fronte al Teatro La Fenice. Non è un cambio di identità per questa galleria già nota agli appassionati di arte e di fotografia, ma un ampliamento delle sue proposte. Alla nuova sede, infatti saranno destinati progetti curatoriali di approfondimento di artisti più noti e una rassegna di nuove esperienze.

Vista della mostra “Paolo Gioli. Gli anni di Venezia”, galleria In Corte

La conferma di questo nuovo corso è la mostra Paolo Gioli. Gli anni di Venezia – a cura di Nico Stringa, fino al 17 settembre 2022 – dedicata alle primissime opere di una delle figure più rappresentative dell’arte italiana tra il Ventesimo e Ventunesimo secolo, il poliedrico Paolo Gioli. Un omaggio a un grande artista da poco scomparso, e Venezia, che lo ha visto formarsi negli anni Sessanta.

Vista della mostra “Paolo Gioli. Gli anni di Venezia”, galleria In Corte

L’esposizione presenta una antologia di opere pittoriche e grafiche del futuro film-maker e fotografo, mettendo a disposizione di tutti disegni e dipinti realizzati in laguna nel corso degli anni ’60: opere che ancora oggi, a più di mezzo secolo di distanza, non smettono di incantare e stupire.

GALLERIA IN CORTE
Campo San Fantin, San Marco 1997 – 30124 Venezia
Tutti i giorni, dalle 9.30 alle 18.00
T. 041 5231305
info@galleriaincorte.com
www.galleriaincorte.com

Articoli correlati

Discover

Comments