VENETO IN BICI O A PIEDI: 600 KM DI PERCORSI TRA NATURA E SALUTE

[Foto in alto: Una tappa del Green tour. Ph. by M. Danesin]

Greenway venete e rigenerazione territoriale: parliamo di sano movimento e di buon cibo, immersi nel verde della natura e nelle bellezze storiche e artistiche che solo il Veneto sa proporre. Green tour – Verde in movimento, un progetto strategico dalla Regione del Veneto, conta 600 km di tracciati ciclopedonali in un percorso ad anello che si estende per gran parte del territorio veneto, toccando le province di Venezia, Treviso, Padova, Rovigo e Verona, la provincia lombarda di Mantova e la provincia emiliana di Ferrara.

Sono percorsi verdi di svago e benessere, disposti attorno alla ferrovia dismessa Treviso-Ostiglia, utilizzati solo da mezzi a mobilità lenta: a piedi, in bicicletta, con pattini e monopattino (dove cementato) o a cavallo. Il tracciato delle otto tappe principali dell’anello veneto di Green tour è completamente geolocalizzato ed è visibile su GoogleMaps.

Clicca sull’immagine per visualizzare i percorsi su GoogleMaps

Le tappe e i percorsi di Green tour sono elencati e descritti sul sito ufficiale: www.greentourverdeinmovimento.com.

Si tratta di turismo slow eco-compatibile, dal quale deriva un ulteriore beneficio per la collettività: la riduzione dell’inquinamento e il conseguente miglioramento della qualità dell’aria anche nelle città.

Green tour. Ph. by M. Danesin.

Il progetto, unicum a livello nazionale, coniuga l’utilizzo dei percorsi a servizio della mobilità lenta e della scoperta delle bellezze storiche e artistiche del Veneto, con l’idea di proporre questi percorsi come vere e proprie palestre a cielo aperto, dedicate all’attività fisica di residenti e visitatori.

Le Greenway sono state definite dall’European Greenways Association (EGWA): «vie di comunicazione riservate esclusivamente a spostamenti non motorizzati, sviluppate in modo integrato al fine di migliorare l’ambiente e la qualità della vita nei territori attraversati». E in questo sta la Rigenerazione territoriale: le valorizzazione di terreni e siti di interesse culturale e paesaggistico, molti appartenenti al patrimonio tutelato dall’UNESCO, situati in prossimità dei tracciati.

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

I PERCORSI

Le tappe e i percorsi di Green tour sono elencati e descritti sul sito ufficiale: www.greentourverdeinmovimento.com e sono scaricabili e consultabili tramite l’app Veneto Outdoor.

Green tour. Ph. by A. Carretta.

I tracciati sono stati realizzati in collaborazione con FIAB e programmati per consentire una escursione a tutti i livelli, dal turista in gita al cicloamatore esperto. Sui canali social (FB, Instagram e Youtube) di Green tour è possibile lasciare un feedback della propria esperienza che aiuterà a migliorare proposte e percorsi.

LA RETE

Casello di Barbano, ex ferrovia Ostiglia-Treviso, oggi bici hub membro di Green tour

La rete “Member of Green tour” è già operativa e composta dagli operatori turistici presenti lungo il tracciato che hanno deciso di partecipare al progetto tramite l’adesione al protocollo operatori costituito da un Vademecum e un Disciplinare di sana alimentazione.

Tra breve, in una pagina dedicata sul sito ufficiale di Green tour sarà disponibile la lista aggiornata di tutti i membri del Green tour nel Veneto: ristoratori, strutture ricettive, bike service, e altri operatori che hanno aderito all’iniziativa e seguito passo passo il disciplinare per essere identificati come membri del progetto.

LA APP VENETO OUTDOOR

L’APP Veneto Outdoor è pensata per vivere esperienze all’aria aperta in autonomia e sicurezza, con un’ampia scelta di percorsi e sentieri distribuiti su tutto il territorio e da fare in qualsiasi stagione. La app presenta itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta, a cavallo o con le ciaspole e godersi il turismo slow per eccellenza in Veneto.

Veneto Outdoor consente di individuare facilmente i percorsi a seconda della categoria e visualizzarne l’anteprima, scegliere quello più adatto alle proprie preferenze e esigenze, per poi consultarlo approfondendone i dettagli con descrizioni, immagini e il tracciato geolocalizzato.

Veneto Outdoor si scarica gratuitamente qui:
Veneto Outdoor per IOS
Veneto Outdoor per Android

Regione del Veneto
Direzione Enti Locali, Procedimenti elettorali e Grandi Eventi
Ufficio Grandi Eventi

Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23 VENEZIA
green.tour@regione.veneto.it

Regione_Veneto_turismo_260x72

Articoli correlati

Discover

Comments