Le spiagge di Venice Sands: le 7 perle dell’Adriatico

Sette Comuni, dieci spiagge, centocinquanta chilometri di costa, sette destinazioni uniche nel loro genere ed un unico brand: Venice Sands. Il progetto, unico in Italia, è nato dalla volontà dei Consorzi di promozione turistica della Costa Veneta (Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, Chioggia, Lido di Venezia) di unirsi per potere offrire ai loro ospiti tutto il panorama dei 150 chilometri del litorale veneto e delle sue unicità, in modo condiviso. Una realtà che, assieme, rappresenta oltre il 35% delle presenze turistiche di tutto il Veneto, regione prima in Italia proprio in fatto di presenze. Le fiere, i workshop, i progetti digitali, e tutta la parte attinente alla promozione, seguirà la medesima filosofia, sotto al brand univoco di Venice Sands. All’interno di tale contenitore ogni località ha la possibilità di esprimere le proprie caratteristiche e le proprie peculiarità, dando spunto ed informazioni al potenziale ospite per il tipo di vacanza più adatta a lui e alla sua famiglia. Una piattaforma dentro la quale il mare si esprime in tutte le sue declinazioni, con eccellenze storiche, sportive, gastronomiche e di intrattenimento.

150 km di costa e spiagge,
un unico brand per tutte le esigenze

Venice Sands è l’unico esempio di unione collaborativa tra località balneari in Italia. Luigi Pasqualinotto, imprenditore del turismo, come Presidente della Rete di imprese Venice Sands ha una visione molto chiara delle valenze e degli indirizzi operativi a favore degli ospiti:

“Essere il più ampio ventaglio di offerte sul mercato nazionale, e non solo, vuol dire per il cliente soddisfare praticamente qualsiasi tipo di sua esigenza: un unicum di offerta all’interno del quale l’ospite valuta sceglie e coglie le diverse opportunità che più lo soddisfano.”

Soddisfare praticamente tutte le esigenze è un obiettivo impegnativo che però si trasforma in una ghiotta opportunità per il turista ed il vacanziero. Forte deve, quindi, essere l’integrazione e la collaborazione fra i consorzi per condividere non solo la promozione ma anche l’accoglienza. Così come imprescindibile è il supporto della Regione del Veneto, che crede fortemente nelle progettualità che mettono insieme le sinergie.

“Collaborazione strettissima senz’altro: il concetto di unico brand significa proprio che all’interno delle dieci spiagge che compongono Venice Sands, l’offerta è così differenziata ed integrata da non poter non accontentare i palati più diversi: dal divertimento alla natura, dal mare al bike, dalla cultura alla cucina allo shopping. Tutto coordinato nei trasporti e nella movimentazione.”

La spiaggia di Jesolo

Le spiagge venete sono poste geograficamente in un arco al cui centro si staglia Venezia, facile da raggiungere da ciascuna delle località, anche via mare, da 30 a 90 minuti di percorrenza. Proprio l’articolata offerta che comprende anche la cultura oltre al divertimento, è una forza d’impatto molto particolare in tema di promozione internazionale.

“In queste spiagge, negli hotel, nei campeggi, in tutte le strutture ricettive ospitiamo il 35% delle presenze regionali, ma al di là dei numeri, il fatto di avere elevato a prodotto la costa, ci permette di progettare e sviluppare assieme dei prodotti unitari. Siamo fortemente indirizzati a diventare anche la prima costa inclusiva d’Italia, nel macro progetto Village For All dove in tutti i nostri centri l’ospitalità sia accessibile. Accoglienza a tutto tondo anche a chi ha problematiche di mobilità.

Nei prossimi mesi inoltre porteremo anche a termine il progetto che sta a cuore non solo ai bikers più accesi, cioè quello di collegare tutte le spiagge, da Bibione e Sottomarina, con vie ciclabili dedicate”.

BIBIONE

E’ la prima destinazione accessibile in Italia, non solo per l’abbattimento delle barriere architettoniche, e non solo nei 12 chilometri di spiaggia, ma anche grazie alla grande cultura dell’accoglienza innovativa con formazione attenta e mirata degli operatori.

Cicloturismo a Bibione

Bibione vuol anche dire vacanza “a base di bicicletta”: un nuovo passo barca lagunare permette di raggiungere la Vallevecchia e i paesaggi incontaminati della Brussa con una vera e propria escursione in barca. Si possono percorrere itinerari per 240 km di sviluppo ciclabile dalla laguna fino al fiume Tagliamento fino a Lignano Sabbiadoro

Bibione Live Consorzio di Promozione Turistica
Tel. +39.0431.437175
bibionelive.cpt@bibione.com
www.bibione.com

CAORLE

Borgo dalla storia millenaria: paese di pescatori trasformatosi, un punto di riferimento per gli amanti del mare, dell’arte e della storia (Duomo XI secolo), ed un progetto, Gusta Caorle, per renderla obiettivo Meta Gourmet dell’Alto Adriatico grazie a prodotti d’eccellenza come le vongole bio, il canestrello bianco ed il moscardino.

Il centro di Caorle

Nel concorso ScoglieraViva, la 2′ settimana di giugno, scultori di tutto il mondo danno vita ad opere uniche scolpite nella trachite euganea. Inoltre il Santuario della Madonna dell’Angelo: ogni 5 anni si celebra Maria (quest’anno il 13 settembre) con una processione di devoti che si snoda via terra e via mare.

Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale
Tel. +39.0421.210506 – +39.0421.81085
info@caorle.eu
www.caorle.eu

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

CAVALLINO TREPORTI

Cavallino Treporti fa parte, da oltre 30 anni, dell’elenco dei luoghi della Terra riconosciuti come patrimonio dell’umanità Unesco nell’ambito del sito “Venezia e la sua laguna”. Un contesto naturale e paesaggistico di incomparabile bellezza, meta perfetta per i turisti che cercano una totale immersione nella natura incontaminata senza rinunciare a servizi e comfort di alto livello.

La spiaggia di Cavallino

Cavallino Treporti è la capitale europea del turismo all’aria aperta: campeggi, villaggi, alberghi, case per ferie sono inseriti in un Parco Turistico tra pinete e scenari lagunari davvero suggestivi. Una località attenta al turismo inclusivo e in grado di esprimere una produzione orticola e gastronomica di eccellenza che coniuga pescato e orto all’insegna della tradizione.

Parco Turistico di Cavallino Treporti
Ufficio IAT Tel. +39 041 8626322
info@visitcavallino.com
www.visitcavallino.com

JESOLO

15 chilometri di sabbia e di divertimento: oltre 700 manifestazioni come concerti, teatro e spettacoli in spiaggia, nel palazzetto dello sport ed in altre location. Jesolo vanta attrazioni uniche come Caribe Bay, il parco tematico numero uno in Italia e tra i migliori al mondo, Tropicarium Park, Sea Life e l’imponente ruota panoramica.

Attività per ragazzi alla spiaggia di Jesolo

Senza dimenticare lo sport: strutture ed impianti ben attrezzati sono la caratteristica di un’offerta sportiva unica e completa che arriva al Centro Ippico, campo da golf a 18 buche, il centro sportivo Republic Sport Village, la Pista Azzurra (circuito internazionale di go-kart) e tutti gli sport da spiaggia con i relativi campi.

Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice
Tel. +39.0421.92288
info@jesolovenice.com
www.visitjesolo.it

CHIOGGIA

Con le spiagge di Sottomarina e Isolaverde dalla sabbia finissima, é meta ideale per famiglie e per chi cerca la cultura ed il relax, ed aderisce al progetto che mette al bando la plastica e le sigarette in tutti i 10km di litorale. Dal 2014 Sottomarina viene designata come una delle spiagge più belle d’Italia, con il riconoscimento della Bandiera Blu e fra le più consigliate dai pediatri per il benessere dei bambini.

La spiaggia di Chioggia

Numerosi gli eventi sportivi, teatrali e culturali come la rievocazione storica de “il Palio de la Marciliana” (terza settimana di giugno). Chioggia, con la flotta peschereccia più importante dell’Adriatico, punta anche sulla gastronomia ricca di prodotti del mare e della Laguna che si uniscono ai prodotti della terra.

Consorzio di promozione Turistica CONCHIOGGIASI
Tel +39.041.401846
info@chioggiavenezia.com
www.chioggiavenezia.com

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

ERACLEA MARE

Una pineta unica con oltre 3500 pini adulti che separa la spiaggia estesa per oltre 4 chilometri, dal centro abitato. Una vera e propria perla verde. Le dune naturali offrono, poi, un paesaggio suggestivo e rilassante: questa è Eraclea.

La spiaggia di Eraclea Mare

Un’oasi naturalistica unica nel suo genere che propone notevoli percorsi cicloturistici che conducono alla scoperta di entroterra e corsi d’acqua, per vacanze attive.
Una spiagga adatta a tutte le fasce d’età, in particolare per le famiglie. Da scoprire la Laguna del Mort, riconosciuta come una delle più belle spiagge d’Italia. Eraclea è la meta ideale per chi cerca le emozioni sensoriali, per chi sa apprezzare quel silenzio che esalta le bellezze dell’ambiente che lo circondano.

Eraclea
Tel. +39.0421.92288
info@jesolovenice.com
www.visiteraclea.com

LIDO DI VENEZIA

E’ un paradiso verde affacciato sul mare a 10 minuti da Venezia. La sua spiaggia di 12 chilometri, il golf club più antico d’Italia ed un lungomare da percorrere in bicicletta fra ville liberty sono solo le principali caratteristiche di questa isola della laguna di Venezia, dove è possibile godere di un’ottima qualità della vita, in un ambiente unico.

Cicloturismo al Lido di Venezia

Lido di Venezia (VE)
Tel +39.041.8627117
info@veneziaeilsuolido.it
www.veneziaeilsuolido.it

Regione_Veneto_turismo_260x72

Articoli correlati

Discover

Comments