I sapori veneziani: masterclass in giardino, con Chef Federico

Conoscere Venezia può voler dire anche imparare a cucinare le sue specialità: la gastronomia tipica solitamente è una ricca fonte di conoscenze storiche e tradizionali di una città, e da questo punto di vista Venezia ha molto da raccontare.

Pronti ai fornelli e agli aperitivi dunque, sotto la guida esperta, simpatica e accattivante di Chef Federico, “Fred” per gli amici. Veneto doc, insegnante di cucina e pasticcere professionista, Federico con l’arrivo dell’estate apre le porte della sua cucina e di un esclusivo giardino segreto in centro città, e offre ai visitatori gourmet la possibilità di lezioni di cucina, dove imparare – col divertimento tipico di donne e uomini che impastano e spignattano – a preparare un menù all’insegna della venezianità da gustare.

Si parte dallo Spritz, l’aperitivo protagonista delle serate veneziane, a cui abbinare gli antipasti più golosi e tipici, i cicchetti: fanno mostra di sé nelle osterie e nei bar che animano Venezia in orario pre cena. Sono assaggi delle specialità tipiche veneziane a base di carne e di pesce, come il baccalà mantecato, le sarde in saór, i filetti di sgombro, le polpette. Piatti apparentemente semplici, che di veloce hanno solo il tempo con cui li si mangia: prepararli è però un’arte, sia nell’abbinare i giusti ingredienti che per dare quel tocco estetico che li rende ancora più appetitosi.

Si passa poi ad imparare a cucinare i bigoli, gli spaghettoni che i veneziani amano mangiare “in salsa” di acciughe, oppure a servire in tavola squisitezze come i ravioloni col baccalà preparati nientemeno che col torchio.

I provetti cuochi in trasferta a Venezia concluderanno la loro lezione imparando da Federico la sua ricetta personale del tiramisù, quello classico al caffè o alla frutta, fragola o ananas.
Nessun problema per vegetariani o vegani, lo chef ha pensato a tutto, quindi ingredienti appositi per specifiche esigenze.

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITÀ

Per viaggiatori curiosi, amanti della cucina, ospiti che desiderano esperienze non scontate, Chef Federico mette a disposizione il suo bagaglio di esperienza, di studio e di ricerca. La sua passione per la gastronomia è nata grazie ad una famiglia che amava avere sempre ospiti a tavola, ed è cresciuta poi nel tempo nella consapevolezza di come la cucina sia forse il mezzo più immediato ed intenso per creare legami, atmosfere, scambi e confronti, su ogni argomento, non ultime le ricette, le tecniche e le culture gastronomiche diverse e lontane.

Quattro ore di lezione, dunque, nel cuore di Venezia, una marea di recensioni positive, la magia di un giardino come cornice ad un’esperienza del tutto speciale. La passeggiata in centro per un giorno può aspettare.

Durata lezione: 4 ore
Prezzo a persona: 79,00 euro. Sconto del 10% dai 6 ai 12 anni, entrata libera sotto i 6 anni
Per prenotare: www.airbnb.it/experiences/1318198

Articoli correlati

Discover

Comments