A Palazzo Corner Mocenigo, due mostre per conoscere Venezia la sua laguna

Per celebrare i 1600 anni della fondazione della città di Venezia, il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza ha allestito nella splendida cornice di Palazzo Corner Mocenigo di Campo San Polo, due percorsi espositivi visitabili gratuitamente fino al 7 novembre 2021.

VIVERE TRA TERRA E ACQUA: dalle palafitte preistoriche a Venezia

L’esposizione temporanea, realizzata in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Veneto, mette a confronto la storia e la cultura di Venezia che sorge su fondazioni in legno di pali infitti nel terreno morbido e limoso della laguna e gli insediamenti palafitticoli sepolti nei depositi torbosi di antichi laghetti o corsi fluviali delle aree alpine.

La mostra espone gli aspetti salienti del grande tema del costruire e vivere in ambienti umidi, proponendo un percorso che illustra, grazie ai dati scientifici provenienti dalle più aggiornate ricerche e all’osservazione diretta dei reperti esposti, un fondamentale momento della nostra storia: il mondo palafitticolo.

L’androne del primo piano nobile di Palazzo Corner Mocenigo, mostra “Vivere tra Terra e Acqua”. Ph. Courtesy Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza

Un confronto fra due realtà separate da secoli di storia ma uniti dalla medesima spinta a costruire e vivere l’ambiente umido, che verranno messe in dialogo nel corso dell’esposizione.

LAGUNA INVITA: conoscerla, rispettarla, tutelarla. Viverla

L’esposizione affronta il tema del mare con delle opere che rappresentano le specie ittiche che popolano l’alto Adriatico e la laguna veneta, con la consapevolezza di quanto la loro approfondita conoscenza sia importante per la salvaguardia della biodiversità marina e per la salute della collettività.

L’androne del secondo piano nobile di Palazzo Corner Mocenigo, mostra: “Laguna InVita”. Ph. Courtesy Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza

Realizzata in collaborazione con l’Associazione Venezia InVita, la mostra prevede una selezione di 60 acquarelli del noto artista veneziano Claudio Trevisan.

Le mirabili e fedeli illustrazioni sul tema “pesci e molluschi della laguna”, sono un’importante rappresentazione artistica volta ad essere un mezzo divulgativo della fauna marina locale e dell’ecosistema che la ospita.

Nel contesto della mostra, inoltre è presente una sezione dedicata al servizio Aeronavale della Guardia di Finanza Corpo.

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITÀ

Il piano terra del palazzo ospita inoltre una suggestiva raccolta di reperti e materiale fotografico provenienti dal Museo Storico della Guardia di Finanza e dalla sua fototeca che raccontano un secolo di vita del Corpo a Venezia e nella laguna.

L’allestimento nell’androne al pian terreno di Palazzo Corner Mocenigo. Ph. Courtesy Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza

Per garantire a tutti un’esperienza sicura e piacevole negli spazi espositivi di Palazzo Corner Mocenigo, si consiglia di prenotare on line la propria visita sul sito: www.palazzocornermocenigo.it, scegliendo il giorno e la fascia oraria di entrata.

Palazzo Corner Mocenigo in campo San Polo

Le mostre sono anche l’immancabile occasione per visitare Palazzo Corner Mocenigo, realizzato fra il 1552 e il 1564 su progetto di Michele Sanmicheli. Al suo interno, la famiglia Corner raccolse nel tempo una collezione straordinaria di opere d’arte, da Antonello da Messina a Giovanni Bellini, da Andrea Mantegna a Pietro da Cortona, la cui cura, verso la fine del secondo decennio del Settecento, fu affidata a Giambattista Tiepolo, al tempo giovane artista agli albori di una promettente carriera, che lascerà un segno indelebile nel palazzo.

Passato più volte di mano dopo la morte di Laura, ultima dei Corner, il palazzo venne infine locato dal 1916 alla Guardia di Finanza, alla quale rimase poi stabilmente. Oggi è sede del Comando Regionale Veneto, da cui dipendono tutte le “Fiamme Gialle” che operano nel Veneto, a tutela della legalità e della sicurezza economica, per la salvaguardia dei diritti fondamentali dei cittadini.

L’ingresso di Palazzo Corner Mocenigo in Campo San Polo. Ph. Courtesy Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza

Dal 2020, la sede di Palazzo Corner Mocenigo diviene Sezione Museale del Museo Storico della Guardia di Finanza, offrendo agli utenti, attraverso l’organizzazione di eventi espositivi e altre iniziative culturali, la possibilità di fruire del patrimonio storico, artistico ed architettonico di proprietà o in uso al Corpo.

Fasce orarie di visita, da prenotare on-line:
da lunedì a venerdì (giorni feriali): 11:00 – 12:00 – 15:30
sabato, domenica e giorni festivi: 10:00 – 11:00 – 12:00 – 13:30 – 14:30 – 15:30

Palazzo Corner Mocenigo
Venezia, Campo San Polo 2128/A
www.palazzocornermocenigo.it
museovenezia@gdf.it

Articoli correlati

Discover

Comments