[Foto in alto: Padiglione Centrale, Biennale Arte 2019. Foto di Andrea Avezzù. Courtesy La Biennale di Venezia]
La 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia in programma dal 23 aprile al 27 novembre 2022 è Il latte dei sogni, titolo che la curatrice Cecilia Alemani ha mutuato dal libro dell’artista surrealista Leonora Carrington che nei suoi mondi fantastici creava uomini, animali e macchine in selvaggia e onirica commistione tra loro.
In questi universi immaginari e per certi versi spaventosi, era insita la possibilità di quella continua e libera trasformazione che nel nostro mondo è – ora come ai tempi dell’artista – ancora troppo difficile da far accettare.
Alexandra Pirici, Aggregate, 2017–2019. Photo Andrei Dinu. Courtesy the Artist. © Alexandra Pirici
Come dice la curatrice, dalle diverse conversazioni con gli artisti sono emersi dei quesiti che hanno portato all’identità dell’Esposizione. «Come sta cambiando la definizione di umano? Come si definisce la vita e quali sono le differenze che separano l’animale, il vegetale, l’umano e il non-umano? Quali sono le nostre responsabilità nei confronti dei nostri simili, di altre forme di vita e del pianeta che abitiamo? E come sarebbe la vita senza di noi?
Queste sono alcune delle domande che fanno da guida a questa edizione della Biennale Arte, la cui ricerca si concentra in particolare attorno a tre aree tematiche: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; la relazione tra individui e tecnologie; i legami che si intrecciano tra i corpi e la terra».
L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’
213 sono gli artisti nella mostra articolata tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale. Provenienti da 58 paesi diversi, espongono 1433 opere, delle quali 80 sono nuove produzioni.
Nel Padiglione Centrale e alle Corderie 5 capsule del tempo affrontano, disseminate nel percorso espositivo, i temi principali dell’esposizione. Sono micro-mostre che raccolgono oggetti, opere d’arte, documenti e manufatti provenienti da diversi musei e collezioni, in dialogo con i lavori contemporanei che le circondano.
Jaider Esbell, Amamentação, 2021. Courtesy Galeria Jaider Esbell de Arte Indígena Contemporânea / Galeria Millan. © Jaider Esbell Estatee
Anche per questa edizione La Biennale realizza due Progetti Speciali: uno a Forte Marghera nell’edificio della Polveriera Austriaca e l’altro alle Sale d’Armi dell’Arsenale dove, per il sesto anno, trova posto il Padiglione delle Arti Applicate in collaborazione con il Victoria & Albert Museum e che quest’anno ha per titolo Tiger Strike Red.
Paula Rego, Sleeper, 1994. Photo Nick Willing. Private Collection. Courtesy the Artist. © Paula Rego
Fuori concorso, le opere dei progetti finalisti dei 4 artisti partecipanti alla prima edizione di Biennale College Arte, al cui bando avevano aderito 250 giovani sotto i 30 anni.
Quest’anno partecipano 79 nazioni i cui padiglioni sono dislocati tra Giardini e Arsenale, oltre a una capillare diffusione nel tessuto urbano di Venezia, condivisa con i 30 Eventi Collaterali ammessi.
Repubblica del Camerun, Namibia, Nepal, Sultanato dell’Oman e Uganda partecipano per la prima volta.
PARTECIPAZIONI NAZIONALI E SEDI ESPOSITIVE
GIARDINI DELLA BIENNALE
Australia
Marco Fusinato DESASTRES
Austria
Invitation of the Soft Machine and Her Angry Body Parts
Belgio
The Nature of the Game
Brasile
com o coração saindo pela boca /
con il cuore che esce dalla bocca
Canada
2011 ≠ 1848
Repubblica di Corea
Gyre
Danimarca
We Walked the Earth
Egitto
Eden-Like Garden
Estonia
Orchidelirium: An Appetite for Abundance
Finlandia
Close Watch
Francia
Les rêves n’ont pas de titre / Dreams have no titles
Germania
Maria Eichhorn. Relocating a Structure
Giappone
Dumb Type
Gran Bretagna
Sonia Boyce: Feeling Her Way
Grecia
Oedipus In Search of Colonus
Israele
Queendom
Paesi Nordici (Norvegia, Finlandia, Svezia)
The Sámi Pavilion
Polonia
Re-enchanting the World
Romania
You Are Another Me – A Cathedral of the Body
Serbia
Walking with Water
Spagna
Correction
Stati Uniti d’America
Simone Leigh: Sovereignty
Svizzera
The Concert
Ungheria
Dopo i sogni: ho il coraggio di sfidare i danni / After Dreams: I Dare to Defy the Damage
Uruguay
Persona
Repubblica Bolivariana del Venezuela
Tierra, País, Casa, Cuerpo
Padiglione Venezia
Alloro
ARSENALE
Albania
Lumturie Blloshmi. From scratch
Arabia Saudita
The Teaching Tree
Argentina
L’origine della sostanza importerà l’importanza dell’origine
Cile
Turba Tol Hol-Hol Tol
Repubblica Popolare Cinese
Meta-Scape
Emirati Arabi Uniti
Mohamed Ahmed Ibrahim: Between Sunrise and Sunset
Filippine
Andi taku e sana, Amung taku di sana / All of us present, This is our gathering
Ghana
Black Star – The Museum as Freedom
Irlanda
Gather
Islanda
Perpetual Motion
Italia
Storia della notte e destino delle comete
Repubblica del Kosovo
The Monumentality of the Everyday
Lettonia
Selling Water by the River
Libano
The World in the Image of Man
Granducato di Lussemburgo
Faraway So Close
Malta
Diplomazija Astuta
Messico
Hasta que los cantos broten (Until The Songs Spring)
Nuova Zelanda
Paradise Camp
Sultanato dell’Oman
In via di definizione
Perù
Peace is a Corrosive Promise
Singapore
Pulp III: A Short Biography of the Banished Book
Repubblica di Slovenia
Senza Padrone / Without a Master
Repubblica del Sudafrica
Into the Light
Turchia
Once upon a time…
Ucraina
The Fountain of Exhaustion. Acqua alta
Repubblica dell’Uzbekistan
Dixit Algorizmi: Garden of Knowledge
VENEZIA
Repubblica Araba Siriana
Il Popolo Siriano: un Destino comune
Isola di San Servolo
Armenia
Gharib
Castello 2125 Campo Della Tana
Repubblica dell’Azerbaigian
Born to Love
Procuratie Vecchie San Marco 139 e 153/A
Repubblica Popolare del Bangladesh
Time: Mask and Unmask
Palazzo Pisani-Revedin San Marco 4013
Bolivia
Wara Wara Jawira
Artspace4rent Cannaregio 4120
Bulgaria
There You Are
Spazio Ravà San Polo 1100
Repubblica del Camerun
Il tempo delle Chimere / The Time of the Chimeras
– Liceo Artistico Guggenheim Dorsoduro 2613
– Palazzo Ca’ Bernardo San Polo 2186
Canada
2011 ≠ 1848
Magazzino del Sale n. 5 Dorsoduro 262
Costa d’Avorio
The dreams of a story
Magazzino del Sale n. 3 Dorsoduro 26
Croazia
Untitled (Croatian Pavilion) 2022
Castello 1513 V
Cuba
Terra Ignota, (proposte per un Nuovo Mondo)
Isola di San Servolo
Georgia
Mi fa Pena il Giardino
Spazio Punch Giudecca 800/O Fondamenta San Biagio
Grenada
An Unknown that Does Not Terrify
Il Giardino Bianco Art Space Castello 1814 Via Garibaldi
Guatemala
Inclusion
SPUMA Space For The Arts Giudecca 800/R Fondamenta San Biagio
Repubblica del Kazakhstan
Lai-Phi-Chu-Plee-Lapa
Centre for the New Genius
Spazio Arco Dorsoduro 1485
Kenya
Exercises in Conversation
Fabrica 33 Cannaregio 5063
Repubblica del Kyrgyzstan
Gates of Turan
Hydro Space Giudecca Art Center Giudecca 211/C
Lituania
Gut Feeling
Castello 3200 e 3206, Campo de le Gate
Repubblica di Macedonia del Nord
Landscape experience
Scuola Dei Laneri, Santa Croce 113/A
Mongolia
A Journey Through Vulnerability
Castello 2131
Montenegro
The Art Of Holding Hands as we break through the sedimentary cloud
Palazzo Malipiero San Marco 3078-3079/A Ramo Malipiero
Namibia
A Bridge to the Desert
Isola Della Certosa
Nepal
Tales of Muted Spirits-Dispersed Threads-Twisted Shangri-La
Castello 994
Paesi Bassi
When the body says Yes
Chiesetta della Misericordia of Arts Events,
Cannaregio
Portogallo
Vampires in Space
Palazzo Franchetti San Marco 2847
Romania
You Are Another Me – A Cathedral of the Body
Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica Palazzo Correr Cannaregio 2214 Campo Santa Fosca
Repubblica di San Marino
Postumano Metamorfico
Palazzo Donà dalle Rose Cannaregio 5038 Fondamenta Nove
Uganda
Radiance: They dream In Time
Palazzo Palumbo Fossati San Marco 2597
Repubblica dello Zimbabwe
I did not leave a sign
Santa Maria della Pietà Calle della Pietà
EVENTI COLLATERALI E SEDI
Alberta Whittle: Deep Dive (pause) Uncoiling Memory Docks
Cantieri Cucchini San Pietro di Castello 40
Angela Su: Arise, Hong Kong in Venice
Arsenale Castello 2126 Campo della Tana
Angels Listening
Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena Loggia del Temanza Dorsoduro 1602
Bosco Sodi at Palazzo Vendramin Grimani. What Goes Around Comes Around
Palazzo Vendramin Grimani San Polo 2033
Catalonia in Venice_Llim
Docks Cantieri Cucchini Castello 40 Ramo del Zoccolo
Chun Kwang Young: Times Reimagined
Palazzo Contarini Polignac Dorsoduro 874
Claire Tabouret: I am spacious, singing flesh
Palazzo Cavanis Dorsoduro 920
Eugen Raportoru: The Abduction from the Seraglio
Roma Women: Performative Strategies of Resistance
Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti San Marco 2945 Campo Santo Stefano
Ewa Kuryluk I, White Kangaroo
Palazzo Querini Dorsoduro 2691
From Palestine With Art
Palazzo Mora, Room 8 Cannaregio 3659
Ha Chong-Hyun
Palazzetto Tito Dorsoduro 2826
Heinz Mack – Vibration of Light
Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana Piazza San Marco 7
Impossible Dreams
Palazzo delle Prigioni Castello 4209
Katharina Grosse – Apollo, Apollo.
Spazio Louis Vuitton San Marco 1353 Calle del Ridotto
Kehinde Wiley: An Archaeology of Silence
Fondazione Giorgio Cini Isola di San Giorgio Maggiore
Lita Albuquerque: Liquid Light
Olivolo San Pietro di Castello 65/A
Louise Nevelson. Persistence
Procuratie Vecchie Piazza San Marco 1218/B
Lucio Fontana / Antony Gormley
Negozio Olivetti Piazza San Marco 101
Pera + Flora + Fauna
The Story of Indigenousness and the Ownership of History
Archivi della Misericordia Cannaregio 3548-3549
Road of Faith
Palazzo Zen Cannaregio 4924
Rony Plesl: Trees Grow from the Sky
Chiesa di Santa Maria della Visitazione Fondamenta Zattere ai Gesuati
Stanley Whitney: the Italian Paintings
Palazzo Tiepolo Passi San Polo 2774
Take Your Time
Salone Verde Santa Croce 2258 Calle della Regina
This is Ukraine: defending freedom @ Venice 2022
Scuola Grande della Misericordia Cannaregio 3599/A
Tue Greenfort: Medusa Alga Laguna
Castello 1228 Ca’ Sarasina
Uncombed, Unforeseen, Unconstrained
Conservatorio di Musica Benedetto Marcello San Marco 2810
Vera Molnár: Icône 2020
Atelier Muranese New Murano Gallery Calle Alvise Vivarini 6 Murano
With Hands Signs Grow
Palazzo Donà Brusa San Polo 2177
Without Women
Spiazzi Castello 3856
“YiiMa” Art Group: Allegory of Dreams
Arsenale Castello 2126/A Campo della Tana
BIENNALE ARTE 2022
59. Esposizione Internazionale d’Arte
dal 23 aprile al 27 novembre 2022
IL LATTE DEI SOGNI
Curatrice: Cecilia Alemani
Giardini – Arsenale, Venezia
www.labiennale.org/it/arte/2022
LA BIENNALE DI VENEZIA
Ca’ Giustinian
San Marco 1364/A – 30124 Venezia
Tel. +39 041 5218711
info@labiennale.org
www.labiennale.org