VENICEMARATHON E LE ALTRE MARATONE DI VENEZIA NEL 2024

[Foto in alto: passaggio degli atleti in Piazza San Marco. © Ph: PHOTOTODAY]

Qualcuno ha detto che la maratona si corre per 30 km con le gambe, 10 km con la testa, 2 km con il cuore e 195 metri con le lacrime agli occhi. A Venezia la maratona forse fa lacrimare qualche metro in più, e sono lacrime di gioia vera!
La gioia di correre in un posto speciale, unico al mondo, in quello che diventa perciò un evento speciale, di quelli che lasciano un segno che resta nell’anima. La VeniceMarathon è stata la prima maratona italiana riconosciuta dalla Association of International Marathons and Distance Races ed è una delle maratone nella stretta cerchia riconosciuta a livello mondiale dalla IAAF (World Athletics), anche perché si corre su un percorso che non è solo ricco di storia, fascino e suggestione. È per questo che all’evento clou della maratona di ottobre sono state affiancate e confermate altre tre manifestazioni che hanno lo stesso indiscutibile fascino, ma meno kilometri.

SABATO 6 APRILE
8° CMP VENICE NIGHT TRAIL (16K e 51 ponti)

Venice Night Trail 2023. © Ph. Matteo Bertolin

Sono già oltre 3.100 gli atleti italiani e stranieri che hanno deciso di vivere anche quest’anno la magia del CMP Venice Night Trail (16K e 51 ponti), il suggestivo urban trail notturno a lume di torcia, in programma sabato 6 aprile 2024 a Venezia e organizzato da Venicemarathon
Saranno 16 i chilometri da percorrere e 51 i ponti da affrontare, con partenza prevista attorno alle ore 21. Lo spettacolare percorso come di consueto si addentrerà nelle zone più tipiche della città storica. Attraverserà campi e campielli di suggestiva bellezza, spingendosi fino ai Giardini della Biennale, per poi fare ritorno attraversando punti storici come Piazza San Marco, il ponte dell’Accademia e Punta della Dogana. Gli atleti risaliranno infine la Fondamenta delle Zattere, lungo il Canale della Giudecca, fino all’area portuale.
Il sold out é fissato a quota 5.000 partecipanti.
Per maggiori informazioni: www.venicenighttrail.it.

SABATO 25 MAGGIO
13a JESOLO MOONLIGHT HALF MARATHON (21K-10K) - JESOLO

La Jesolo Moonlight Half Marathon; 10K, la mezza maratona internazionale che, come da tradizione, partirà al calar del sole e terminerà quando la luna è alta nel cielo, é in programma a Jesolo nella serata di sabato 25 maggio 2024. Punto di forza della manifestazione è il suo percorso che combina i romantici colori del tramonto a scenari molto suggestivi come il mare, il fiume, la pineta, il lungomare e la spiaggia. Un altro elemento chiave è lo Jesolo Moonlight Village che sorgerà in Piazza Milano, luogo facilmente raggiungibile in auto e a due passi dalla spiaggia. In questo modo, gli atleti avranno la possibilità di godere del mare e del sole fino a poco prima della partenza.
Iscrizioni e dettagli disponibili sul sito ufficiale www.moonlighthalfmarathon.it

DOMENICA 22 SETTEMBRE
3° VENICE LIDO BEACH TRAIL (5K-11K) - LIDO DI VENEZIA

Venice Lido Beach Trail 2023. © Ph. Mattia Mocci

Domenica 22 settembre 2024 prenderà vita il terzo Venice Lido Beach Trail, affascinante e suggestivo ‘trail on the beach’ competitivo e ludico motorio sulle distanze di 5 e 11 chilometri, ma aperto anche alle famiglie che potranno partecipare alla Family Run di circa 2K. Il quartier generale della manifestazione sarà la nuova area rinnovata dello stabilimento balneare Blue Moon, che ospiterà partenza, arrivo, e il Lido Beach Village con tutti i servizi pre e post gara e il Pasta Party finale offerto a tutti i partecipanti. I percorsi sono immersi nella natura, con primi chilometri che si svilupperanno proprio sulla sabbia. La 5K e la 11K si addenteranno poi anche nella pineta e i concorrenti della 11K si spingeranno sulla spettacolare diga fino al faro di San Nicolò per poi fare ritorno.
Iscrizioni e informazioni disponibili su www.venicelidobeachtrail.it

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITÀ

DOMENICA 27 OTTOBRE
38a VENICEMARATHON WIZZ AIR (42K-21K-10K)

Passaggio sul ponte di barche che attraversa il Canal Grande durante la VeniceMarathon. © Ph: P.L. Benini.

Una delle più affascinanti al mondo, la Venicemarathon, giunta alla 37esima edizione, si terrà domenica 27 ottobre. Parte da Villa Pisani a Stra e arriva nel cuore di Venezia, unendo in un “abbraccio virtuale” un territorio ricco di arte, storia e cultura. Sarà una sfilata lungo la Riviera del Brenta, il centro storico di Mestre e i viali verdi del Parco San Giuliano. L’ingresso a Venezia, avviene dall’area portuale di Santa Marta e da qui iniziano i fatidici 14 ponti, tutti provvisti di pedane che ne facilitano l’attraversamento ed in linea con le normative sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Gli atleti correranno a filo d’acqua lungo la Fondamenta delle Zattere che si affacciano sul Canale della Giudecca e attraverseranno il Canal Grande grazie al ponte di barche, appositamente allestito per l’occasione, che collega Punta della Dogana ai Giardini ex Reali. Non mancherà l’emozionante ‘giro d’onore’ in Piazza San Marco e l’arrivo, tra due ali di folla, in Riva Sette Martiri, nei pressi dei Giardini della Biennale.

La Maratona di Venezia sarà abbinata alle gare sorelle Venice Half Marathon e la VM10K, che partiranno rispettivamente da Mestre, nei pressi di Piazza Ferretto, e dal Parco San Giuliano di Mestre, per poi confluire sullo stesso spettacolare percorso della Venicemarathon, fino a Riva Sette Martiri, traguardo unico di tutte e tre le corse.
Per informazioni e iscrizioni contattare: VeniceMarathon contattando info@venicemarathon.it o sul sito www.venicemarathon.it

Articoli correlati

Discover

Comments