VENEZIA NON È SOLO PITTURA… ALLA CA’ D’ORO

[Foto in alto: Tullio Lombardo (Venezia 1455 – 1532), Doppio ritratto (dettaglio). Marmo di Carrara, 47 x 50 cm. Venezia, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro. Direzione regionale Musei Veneto, su concessione del Ministero della Cultura]

La prima grande mostra dedicata alla scultura veneta si tiene presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro dal 22 aprile al 30 ottobre 2022 e ha per titolo Da Donatello a Alessandro Colonna 1450 – 1600. 150 anni di scultura nella Repubblica di Venezia.

Siamo spesso portati a visitare grandi mostre di pittura, soprattutto per quanto riguarda la sterminata produzione che si è vista fiorire a Venezia e nei suoi antichi domini, trattando la scultura come una sorella minore dedita più alla decorazione che all’arte vera e propria.

Ma, nei 150 anni presi in esame dall’esposizione, che coprono secoli in cui si svilupparono movimenti come Rinascimento, Manierismo e Barocco, la tecnica scultorea in questa parte d’Italia è stata densa e variegata e assolutamente degna di nota. Ricchezza di materiali, potenzialità espressive e declinazioni estetiche sono state notevoli e di primissimo piano.

Gianmaria Mosca (Padova 1495/99 – Cracovia 1573), “Porzia”. Marmo, 45,5 x 33 cm. Venezia, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro. Direzione regionale Musei Veneto, su concessione del Ministero della Cultura

La mostra organizzata e finanziata da Fondazione Venetian Heritage in collaborazione con la Direzione regionale dei Musei del Veneto, propone dunque opere già note al grande pubblico, insieme ad alcune sculture mai esposte in contesti museali, con importanti prestiti provenienti da istituzioni nazionali, internazionali e collezioni private, avvalendosi inoltre del nutrito nucleo di statuaria della Ca’ d’Oro che riapre le sue sale proprio in occasione di questa mostra.

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

Nella cornice unica di uno dei più incantevoli palazzi che affacciano sul Canal Grande, la Galleria Franchetti inaugurata nel 1927 e che deve il nucleo principale delle sue opere all’impegno di mecenate e collezionista del barone Giorgio Franchetti, propone al piano nobile del palazzo sculture di autori come Donatello, Antonio Rizzo, Tullio e Antonio Lombardo, Jacopo Sansovino e Alessandro Vittoria.

Ca’ d’Oro, facciata sul Canal Grande, Venezia. Direzione regionale Musei Veneto, su concessione del Ministero della Cultura.

Tutti questi artisti hanno lasciato il loro segno nel vasto panorama artistico italiano, operando tra l’altro in edifici e chiese tra le più belle di Venezia: dalla bomboniera della Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, alle due più grandi chiese della città – francescana una e domenicana l’altra – la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari e la basilica dei Santi Giovanni e Paolo, per arrivare fino a Piazza San Marco. Un’apposita segnaletica indicherà ai visitatori questa preziosa mostra diffusa.

Da Donatello a Alessandro Colonna 1450 – 1600
150 anni di scultura nella Repubblica di Venezia

dal 22 aprile al 30 ottobre 2022
Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro
Calle Ca’ d’Oro, 3934, Venezia
www.cadoro.org

GALLERIA GIORGIO FRANCHETTI ALLA CA’ D’ORO
Calle Ca’ d’Oro 3932 – 30121 Venezia
Tel. +39 041 5200345
dmr-ven.franchetti@beniculturali.it
www.cadoro.org

Articoli correlati

Discover

Comments