Venezia in “fish eye”: colori vivaci e forme dinamiche nelle opere di Giagan

[In alto, “Croxera“, Giagan]

Venezia è unica e molteplice, divisa e unita tra cieli primordiali e stradine inestricabili, tra “imbriagoni” e “conti”, cani dappertutto e un passato che rallenta il presente. Pochi luoghi al mondo sono teatrali quanto Venezia, e le opere su tela di Gregorio Bacci, in arte Giagan, prodotti ed esposti nella Bottega d’Arte S. Vio, a pochi passi dal Ponte dell’Accademia e dalla Peggy Guggenheim Collection, hanno appunto una attraente teatralità con colori vivaci e forme dinamiche.

Salute, Giagan.

In un piacevole arcobaleno di colori, Giagan rappresenta una Venezia “minore” ma estremamente autentica. I suoi quadri sono caratterizzati da un effetto ottico estremo, una deformazione che nasce dal desiderio di rappresentare la sensazione di muoversi nella città e così di viverla.

L’attenzione è dedicata al dettaglio come il percorso per giungere alla chiesetta in fondo alla strada o lo sbirciare dentro una finestra aperta, realtà che prendono il loro spazio sulla tela modificando i rapporti tra le dimensioni. E ancora, la forma della gondola racconta la strada che ha percorso e quella che deve ancora fare.

I colori sono quelli di una bella giornata di sole, ma la luce a Venezia non proviene solo dall’alto: riflessa dall’acqua essa illumina ciò che è in ombra mentre crea degli angoli bui e misteriosi dove meno te lo aspetti.

Notturno, Giagan.

Giagan è figlio e nipote d’arte: suo padre Giorgio Bacci Baik e suo zio Edmondo Bacci sono stati entrambi artisti molto noti le cui opere sono state esposte all’interno delle collezioni Guggenheim di Venezia e di New York.

Le opere di Giagan si possono vedere anche su instagram, in due profili diversi che danno visibilità a diverse interpretazioni di Venezia, la città in cui l’autore vive da più di cinquant’anni.

Orari di apertura della Bottega d’Arte S. Vio: dalle 11.00 alle 18.00. Chiuso il martedì e la domenica. Per visitare il negozio si consiglia di inviare una e-mail o di telefonare.

PUBBLICITA’

Bottega d’Arte San Vio di Gregorio Bacci Giagan
Dorsoduro 720/B (a 30mt dalla Collezione Peggy Guggenheim) – Venezia
Tel. +39 340 9101437
artegiagan@gmail.com
www.giagan.com
Instagram: @artegiagan e @venezia2220

Articoli correlati

Discover

Comments