Il sarto dei libri. In vetro e pelle, con cliché di 200 anni fa

Libri, agende e cornici “trasformati” e resi unici con clichè di 200 anni fa usando stampi e clichè raccolti in tutto il mondo, molti dei quali davvero antichi. La creatività e la fantasia dell’artigiano Massimo Doretto impreziosiscono l’arte antica della rilegatura e della lavorazione della pelle con il vetro di Murano. «Crescere in una delle città più belle del mondo e respirare la sua essenza ha influenzato profondamente la mia evoluzione come appassionato di storia, di antiquariato e come artigiano – racconta Doretto -, forzandomi alla continua ricerca del tipo di visione creativa unica in grado di incuriosire ed emozionare».

Libri e agende con copertina stampata a mano con un cliché antico

Sono oggetti insoliti e sorprendenti quelli prodotti dall’artigiano, che opera proprio nel cuore della città. Rilegature di libri e cornici, ma anche altri ricercati oggetti sono il frutto della sua fantasia e creatività. La stampa a caldo della pelle, fatta con antichi cliché, e la combinazione con il vetro di Murano sono però il pezzo forte di questo artigiano.

Forse non tutti sanno che i libri a Venezia venivano stampati sin dal lontano 15.mo secolo; particolarmente grazie ad Aldo Manuzio, che Massimo Doretto descrive come il “Leonardo da Vinci del libro”. A quei tempi, però, molto spesso erano stampati senza alcuna copertina, che veniva confezionata “su desiderio” del proprietario dal “sarto del libro” che era appunto il rilegatore che vestiva il libro con decorazioni, copertine in pelle lavorata e stampata. «Nel suo L’alba dei Libri, Alessandro Marzo Magno ben descrive quella che è la nascita dell’oggetto libro: nel 1400 erano prevalentemente classici tratti da trattati filosofici e religiosi e venivano venduti per la gioia di goderne i contenuti del sapere. Ma venivano “vestiti” separatamente alla fase di stampa: venivano rilegati con una cura e una perizia tali che impreziosivano il contenuto stesso, per l’intima soddisfazione del proprietario che vedeva così interpretati i propri gusti».

Alcuni esempi dei diari con copertina in cuoio di Massimo Doretto

La combinazione unica fra pelle e vetro di Doretto proviene proprio da questo. « Sono sempre più attratto dalla stampa a caldo in pelle con stampi antichi, combinata con il vetro di Murano. Questa combinazione, questa fusione di due antiche tradizioni, sono la mia costante ricerca e applicazione».

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

Tradizione arricchita dall’estro creativo, e ai libri si affiancano complementi d’arredo come cornici, tavolini, lampadari.
Un mix di passione, antiquariato, storia, ma anche di applicazione pratica e di capacità manuali, necessarie per lavorare materiali così diversi. «Nella mia vita, dopo aver studiato elettromeccanica che mi torna spesso utile, ho fatto il cameriere, il fiorista, il restauratore: oggi è tutto messo al servizio della mia visione della rilegatura. Tanto che sono diventato nel tempo un grande appassionato del micromosaico, mosaico minuto che veniva prodotto a Roma nella fabbrica del Vaticano.» Insomma amore per l’antico oltre alla passione per la professione.

Cornici in vetro di murano con incisioni in oro

Il risultato è unico nel suo genere. La fusione di questi due materiali tradizionali, uno “vivo” come la pelle ed uno figlio delle fusioni ed alchimie a caldo di composti minerali, sono il frutto di 25 anni di attività, di sperimentazione continua di materiali diversi per ottenere prodotti ciascuno unici ed originali. «Mi piace sorprendere i clienti con le mie ricerche e composizioni, ma ammetto che qualche volta sono rimasto sorpreso io da chi era entrato in negozio ed era interessato ai pezzi». Fa davvero fatica a svelare i nomi di chi l’ha “sorpreso”, ma alla fine spuntano i nomi di Nicholas Cage, Arnold Schwarzenegger, Mick Jagger… in fondo questa è Venezia, dove è ancora possibile trovare passione e tradizione fuse sapientemente, e silenziosamente.

Lo shop di Massimo Doretto è aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:00.

MASSIMO DORETTO VENEZIA
S. Marco 592 – 30124 Venezia
Tel: +39 041 3094516 – +39 346 8765499
massimodorettovenezia@gmail.com
massimodorettovenezia.it

Articoli correlati

Discover

Comments