Venezia per bambini e ragazzi: come divertirsi scoprendo la città

Venezia di certo non è Disneyland, ma offre tante simpatiche, divertenti e istruttive attività decisamente a misura di bambino… e dei suoi genitori!
Per le famiglie che visitano Venezia con bambini, ecco alcuni suggerimenti e idee di attività ed esperienze, testate, divertenti e sicure, per piccoli gruppi o nuclei familiari. In autonomia o con accompagnatori specializzati, sono tutte iniziative che è possibile fare in città e nelle isole, anche con bimbi al di sotto degli 8 anni, per rendere felice tutta la famiglia.

Ci piace anche ricordare che nel periodo di Carnevale vengono proposte numerose attività adatte alle famiglie e ai più piccoli. Laboratori di maschere, teatro, arte e musica sono organizzati da diverse botteghe artigiane e istituzioni.
In particolare segnaliamo il “Carnevale dei Ragazzi” organizzato dalla Biennale di Venezia, sabato 11, domenica 12, sabato 18 e domenica 19 febbraio, su prenotazione, a Venezia e Mestre.

Attività in città

Macaco Tour offre varie attività pensate per coinvolgere i più piccoli durante la visita di Venezia, una città in cui ogni scorcio e ogni dettaglio raccontano una storia. Indossando i panni di audaci esploratori, si va alla ricerca degli antichi tesori di una città enigmatica e misteriosa. Si tratta di tour divertenti da svolgere con tutta la famiglia tra campi, callette, palazzi storici, leggende e tradizioni uniche.

Bambini e famiglie alla scoperta di Venezia con Macaco Tour. Ph. Courtesy Macaco Tour

Tra le loro proposte, un’esperienza senz’altro coinvolgente e divertente (e istruttiva allo stesso tempo) è la Caccia al Tesoro nel sestiere di Cannaregio, per scoprire una Venezia autentica, lontana dalla confusione, durante la quale potrete immergevi nella magica atmosfera lagunare. Tra il pittoresco Ghetto ebraico e la mondana Fondamenta della Misericordia, mappa e indizi alla mano scoprirete, assieme alla vostra guida, strani personaggi e misteriose leggende. Per maggiori informazioni visita: macacotour.com/caccia-a-tintoretto
Per scoprire di più sulle tante iniziative di Macaco Tour in città, visita il sito macacotour.com

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

ESPLORARE VENEZIA IN BARCA, PER BAMBINI E RAGAZZI

Venice On Board è un’associazione sportiva dilettantistica – perciò una no-profit – che ha lo scopo di preservare le tradizioni marinare di Venezia. Salvano e restaurano vecchie barche veneziane che usano poi per dare lezioni di voga alla veneta e vela al terzo a persone di tutte le età e tutte le provenienze. Esperienze che permettono di ritrovare l’equilibrio tra uomo e natura, che per secoli è stato un grande patrimonio di Venezia. Le attività comprendono anche escursioni in città e in laguna adatte anche alle famiglie con bimbi, in cui si può scoprire Venezia da una prospettiva diversa e cimentarsi divertendosi con la tradizionalissima “arte del remo”.
Per maggiori informazioni visita: www.veniceonboard.it

Un’escursione in laguna con Venice Kayak. Ph. Courtesy Venice Kayak

All’isola della Certosa, Classic Boats Venice noleggia piccole barche con motore elettrico e Gps per fantastici giri familiari in laguna, senza l’obbligo della patente nautica.
Per i più sportivi, Venice Kayak dispone di una nutrita serie di leggeri kayak a più posti per potersi divertire con i propri bambini, scivolando sulla laguna in tutta tranquillità. Sono disponibili anche servizi di guida e accompagnamento.
Per maggiori informazioni visita: www.classicboatsvenice.com e www.venicekayak.com

ATTIVITÀ PER FAMIGLIE NEI MUSEI

Tutte le domeniche dalle 15 alle 16.30, Kids Day propone laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni, organizzati dalla Collezione Peggy Guggenheim. Sono fantastici e da non perdere: esperimenti “alchemici”, dipingere una danza, costruire un albero, l’arte accidentale… Un’occasione per i piccoli di divertirsi e per i grandi di visitare la Collezione Guggenheim. Consultate il sito del museo per verificare date e orari: www.guggenheim-venice.it/it/educazione

I Musei Civici di Venezia – MuVe, ovvero fra gli altri Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico-Museo del settecento veneziano, Ca’ Pesaro-Galleria Int.le d’Arte Moderna, Palazzo Mocenigo, Museo del Vetro Murano, offrono numerose attività specifiche per bambini e famiglie, sempre disponibili su richiesta, in più lingue, in qualunque giorno e orario di apertura, acquistabili online a questo indirizzo www.ticketlandia.com/m/muve

Tra le molte esperienze offerte, potete provare una delle tre che seguono, ma si raccomanda di visitare la pagina www.visitmuve.it/it/servizi-educativi/famiglie per conoscere l’offerta completa.

Ca’ Rezzonico – Venezia come funziona?
In che modo è stata fatta e come funziona la straordinaria città di Venezia: Come fanno case e palazzi a reggersi sull’acqua? Perché in ogni campo e corte si trova una vera da pozzo? Perché i camini hanno forme bizzarre…? A queste e a molte altre domande viene data risposta attraverso un percorso speciale che prevede punti di osservazione privilegiati e un gioco finale individuale.
Per famiglie con ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
Durata: due ore.

Museo Correr – Detective dell’arte
La Quadreria del Museo Correr diventa un terreno di gioco: qui, con l’aiuto di un agile activity book si ascoltano storie, s’interpretano indizi, si scoprono dettagli e si risolvono enigmi che insegnano a guardare e a capire.
Per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni.
Durata: un’ora e mezza.

Palazzo Ducale – Caccia al leone
Guidati dal leone ci si dà a una “accia” speciale, negli ambienti più significativi della sede dogale, tra le più diverse raffigurazioni – dipinte, scolpite, istoriate – dell’animale simbolo di Venezia. Ogni tappa fornirà inoltre un elemento da comporre in una divertente ‘sorpresa’ finale da portare a casa con sé.
Per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.
Durata: un’ora e mezza.

Il Doge rende omaggio al Leone di San Marco. Palazzo Ducale, Porta della carta. © Ph. L. Bosello.

I MUSEI PIÙ APPREZZATI DA BAMBINI E RAGAZZI

Il Museo di Storia Naturale è in grado di stupire e affascinare tanto i più grandi quanto i ragazzi e i bambini. Il museo è intitolato a Giancarlo Ligabue, imprenditore ma soprattutto archeologo, paleontologo e naturalista veneziano che ne è stato presidente per 30 anni, e al quale ha donato centinaia di reperti tra cui i resti (completi) del dinosauro recuperato nelle sabbie del Sahara nel 1973.
Orari e informazioni sono disponibili sul sito: msn.visitmuve.it

Una sala delle Procuratie Vecchie, The Human Safety Net. © Ph. Riccardo Gelli – Live Venice

Da non perdere per adulti e bambini il fantastico intervento architettonico e di recupero di The Human Safety Net delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, che ha riportato alla luce e visitabile lo spazio che è anche sede storica delle Assicurazioni Generali. Un restauro notevole dove è possibile visitare la mostra permanente A World of Potential, un percorso interattivo che coinvolgerà e entusiasmerà i ragazzi. I bambini possono anche usufruire di una intera biblioteca pensata per loro da Biblioteche senza Frontiere e dal Centro per la Salute del Bambino, una delle ONG partner con cui The Human Safety Net collabora in Italia. La biblioteca ha una ricca sezione in 5 lingue per piccoli e piccolissimi. È bello ricordare che la metà del costo del biglietto va a finanziare i programmi di The Human Safety Net. Alla fine del percorso i visitatori possono avere maggiori informazioni sulle attività della Fondazione e scegliere se destinare la metà del loro biglietto al programma per le famiglie o a quello per i rifugiati. Per acquistare i biglietti: www.thehumansafetynet.org
Per maggiori info sui programmi visita: www.thehumansafetynet.org/it/programmes

Sempre in Piazza San Marco, la visita alla Torre dell’Orologio, capolavoro architettonico inaugurato nel 1499, è molto interessante anche per i ragazzi (ingresso consentito dai 6 anni in su). Il percorso della visita, effettuabile solo su prenotazione con accompagnatore specializzato, si sviluppa sui cinque piani della Torre e consente di osservare da vicino la complessa Macchina dell’Orologio, le statue lignee dei Magi e dell’Angelo, nonché le due preziose porte dalle quali, il giorno dell’Epifania e dell’Ascensione, le statue escono in processione. E naturalmente la vista dalla terrazza è a dir poco mozzafiato!
Per maggiori informazioni visitare il sito: torreorologio.visitmuve.it

Parte dell’esposizione di Creature di Gomma – Venice Vintage Toys. Ph. Courtesy Creature di Gomma

Creature di Gomma – Venice Vintage Toys, in Calle de la Vida 2390/a a pochi passi dalla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, è un’altro gioiello da non perdere. L’esposizione nasce da un’idea del collezionista veneziano Fabrizio Fontanella, che mette a disposizione del pubblico la sua raccolta privata, una delle più importanti al mondo, di pupazzi e giocattoli vintage degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta. Conta oggi più di 5.000 pezzi, tra cui figures in gomma, vinile e materiali plastici da una misura minima di 3 cm a una massima di 2 mt: si va dai personaggi più noti e comuni a quelli rari e quasi introvabili, con un interesse particolare per il mondo del Carosello, accompagnati da supporti audiovisivi, cartacei e gadget dell’epoca. Orari e informazioni sono disponibili sul sito: www.creaturedigomma.com

Il Museo Storico Navale di Venezia è il più importante nel suo genere in Italia ed è senz’altro una meta apprezzata da giovani e giovanissimi. Situato in un edificio del XV secolo, un tempo “Granaio” della Serenissima, vicino all’Arsenale, permette di ammirare barche di vari generi, epoche e provenienze, ma non solo! L’area espositiva si sviluppa su cinque livelli, per un totale di 42 sale, e comprende anche il Padiglione delle Navi, situato nell’antica “officina remi” dell’Arsenale. È il luogo perfetto per immergersi nella cultura marinara di Venezia, d’Italia e del mondo.
Maggiori informazioni sul sito: www.visitmuve.it/it/musei/museo-storico-navale

CURIOSITÀ E SCOPERTE A CIELO APERTO

Labirinto Borges, isola di San Giorgio. Foto di Laura Dominguez

Se volete “perdervi” in tutta sicurezza con i vostri figli è il caso di andare nell’isola di San Giorgio, proprio di fronte a piazza San Marco. Dopo una veloce salita sul Campanile di San Giorgio – molto meno affollato di quello di San Marco – per godere della vista sul bacino di San Marco, il suggerimento è quello di visitare il Labirinto Borges, vero giardino-labirinto verde, progettato in onore del celebre scrittore argentino Jorge Luis Borges. Il divertimento è assicurato!
Orari e informazioni sono disponibili sul sito: www.visitcini.com

I leoni del Pireo all’ingresso dell’Arsenale. © Ph. Leonardo Bosello

Se siete nel sestiere di Castello, recatevi ad ammirare I Leoni del Pireo: quattro gigantesche e suggestive statue di leoni a guardia dell’entrata dell’Arsenale, il complesso militare della Serenissima e prima filiera industriale o catena di costruzione e montaggio del mondo. Provenienti da Costantinopoli, arrivarono in laguna nel 1688, preda di guerra. Sulla spalla di uno dei leoni si riesce ancora a intravvedere una misteriosa scritta in antichi caratteri runici, dal significato ormai sconosciuto. Riuscite a trovarla?

In Piazza San Marco, allo scoccare dell’ora, alzate lo sguardo per scorgere I Mori di Venezia, che con i loro magli battono le ore sulla terrazza della Torre dell’Orologio. Anche se “mori”, non sono di pelle scura: i veneziani li chiamarono così per via dell’ossidazione causata nel corso dei secoli dalle intemperie sulla superficie del bronzo in cui furono fusi. Quello barbuto e dall’aspetto severo, denominato “Vecchio Moro”, batte il tempo due minuti prima dello scoccare dell’ora e rappresenta il “tempo passato”. I colpi dello sbarbato “Giovane Moro”, giovanotto di belle speranze, risuonano invece due minuti più tardi, rappresentando il “tempo futuro”.

Calle Varisca, sest. Cannaregio. © Ph. Leonardo Bosello

Volete vedere la calle più stretta di Venezia? Con i suoi 53 cm, calle Varisca, nei pressi di campo San Canciano, sestiere di Cannaregio, è senz’altro il vicolo più stretto della città! Per fortuna non è molto trafficato…

Il “Mascherone” grottesco di campo Santa Maria Formosa. © Ph. Leonardo Bosello

Se vi va di “gironzolare” per la città alla ricerca di stranezze, vi proponiamo di trovarne tre:
-Il Leone mefistofelico, a Cannaregio, in calle Diedo sul palazzo omonimo spunta un leone mefistofelico in marmo, con ali da pipistrello!
-I capitelli in marmo del mercato del pesce di Rialto, interessanti e curiosi per grandi e piccoli, ritraggono ciascuno una specie diversa di pesce della laguna.
-Il “Mascherone” grottesco che sovrasta la porticina del campanile di Santa Maria Formosa, posto lì per evitare che il diavolo entrasse e suonasse le campane a suo piacimento, scombussolando la vita cittadina

BAMBINI AMANTI DEI LIBRI? ECCO I LUOGHI PER LORO

Venezia accolse nel 1400 alcuni dei profughi scampati da Magonza, città di Gutenberg, che era uno dei centri più importanti dell’arte della stampa. Il principale stampatore veneziano fu Aldo Manuzio, editore e umanista che in città e in Europa diventò famosissimo.

Il Mini Museo della Stampa (sestiere Santa Croce) è uno spazio espositivo aperto, dove la storia della stampa viene mostrata dalle sue radici, partendo dalla xilografia per imprimere le decorazioni sui tessuti, per arrivare fino alle tecniche moderne, con l’uso della fotografia e della grafica digitale. Il Mini Museo è visitabile su prenotazione, la visita dura circa 30 minuti, offerta libera.
Per maggiori informazioni visita il sito: doppiofondo.org/minimuseo-della-stampa/

La Casa di Leo, è una piccolo spazio per bambini con libri e tanti gadget, in Calle de la Mandola San Marco 3718/c, dove il personaggio principale è Leo, giocoso e simpatico gattino che farà da anfitrione ai più piccoli. Ulteriori informazioni visita: leovenezia.com

La Libreria Marco Polo, in Campo Santa Margherita (Dorsoduro 2899), ha tantissimi libri, nuovi e usati, e da brava libreria indipendente mette in mostra una grande selezione di libri illustrati per bambini e adulti. Disponibili anche libri in lingua inglese (sia nuovi che usati). Ulteriori informazioni visita il sito: www.libreriamarcopolo.com

Sullaluna libreria & bistrot in Fondamenta della Misericordia (Cannaregio 2535) è un caffè/libreria specializzato in letteratura per bambini e ragazzi, con anche una interessante selezione di libri dedicata a illustrazione e design. Perfetto per una piacevole sosta lungo il canale, sia la mattina che il pomeriggio.
Facebook: @sullalunavenezia

GIARDINI E PARCHI

A Venezia gli spazi verdi sono per lo più nascosti. I moltissimi giardini della città sono prevalentemente privati. I parchi pubblici dove si trovano anche aree giochi per i più piccoli sono l’isola verde di Sant’Elena a Castello, il Parco Savorgnan a Cannaregio (molto vicino alla Stazione Ferroviaria), il Parco Villa Groggia, sempre a Cannaregio, nella zona di Sant’Alvise.

BAR E CAFFÈ A MISURA DI BAMBINO

Diversi locali sono decisamente ambienti sicuri per i più piccoli, perché distanti dall’acqua, o con giardini o corti interne, dove i genitori possono consumare con tranquillità un caffè, un aperitivo o un pranzo mentre i bambini si divertono.
Il breve elenco che segue è una rapida selezione di alcuni di questi posti:

Il chiostro di “Combo”, campo dei Gesuiti. © Ph. L. Bosello

Al Tappo tipico bacaro, con corte interna, nei pressi del Ghetto – Cannaregio
Birreria Pizzeria La Corte in campo San Polo – San Polo
Caffè Illy, con tavolini all’interno dei Giardini Reali – San Marco
Alla Serra dei Giardini, bar, fioreria e spazio educativo per scuole con giardino – Castello
Combo, bar all’interno del chiostro dell’ex oratorio dei Crociferi, Campo dei Gesuiti – Cannaregio

Esperienze uniche tra le isole della laguna nord

Macaco Tour porta bambini e famiglie in gita a bordo di un bragozzo – una tra le più capienti imbarcazioni tradizionali veneziane, confortevole e sicura – con attività di watercolor e birdwatching. Il tour raggiunge infine Burano, dove tutti assieme si partecipa a una “caccia”… non al tesoro, ma alla “casa di Bepi Suà”, nascosta fra le mille coloratissime case dell’isola. Per info visita macacotour.com

Per chi invece è appassionato di archeologia, tra miti, leggende e verità storiche, Venezia con i suoi 1600 anni di storia, offre dei percorsi perfetti anche per bambini. L’Associazione StudioD Archeologia Didattica (attiva da anni proprio nella didattica dalle Scuole Primarie a quelle secondarie di secondo grado) programma diverse escursioni sia nei mesi invernali che in quelli estivi, con gite in barca fino al Museo Nazionale di Altino e al Museo di Torcello. Per info visita www.studiodarcheologia.it

Se i vostri ragazzi sono “sempre in movimento”, il suggerimento è di visitare l’isola di S. Erasmo, da sempre considerata l'”Orto di Venezia” per la storica vocazione all’agricoltura e all’allevamento. La linea n. 13 di vaporetto Actv porta a S. Erasmo dalle Fondamente Nuove.
Nell’isola di S. Erasmo è possibile noleggiare le biciclette che il Comune di Venezia mette a disposizione con l’iniziativa Bike Sharing (per info clicca qui) e che si trovano alle fermate del vaporetto Chiesa e Capannone. Sarà possibile godersi una visione del tutto nuova della laguna, e magari pranzare in loco, assaggiando le prelibate verdure della laguna e in particolare, in stagione, il carciofo violetto, specialità decisamente unica.
Per altre info visita www.myexperientia.it

Una giovane visitatrice si cimenta nella produzione di una perla in vetro di Murano. Ph. Courtesy Monica Ferro

A Murano, l’isola famosa nel mondo per la lavorazione del vetro, c’è l’occasione fantastica di coinvolgere i bambini in un’attività piuttosto unica: nel laboratorio della simpaticissima e fantasiosa Monica Ferro si impara a creare con le proprie mani una perla nel vetro più prezioso che ci sia. Genitori: siete pronti a cimentarvi i vostri figli?
Di solito sotto gli 8 anni il laboratorio è di mosaico, sopra gli 8 anni di perle. Per ulteriori informazioni visita: www.ferrovetro.com

Articoli correlati

Discover

Comments