Oro veneziano: tecniche antiche e design moderno

Andrea D’Agostino è un Maestro d’Arte Orafo, un rinomato artigiano dell’haute joaillerie europea. Nella sua Bottega Orafa ABC D’Agostino lavora l’oro, l’argento, il titanio, anche con tecniche antichissime: dalla granulazione etrusca all’incantevole tecnica del Mokume Gane, che fonde e amalgama lamine di metalli dalle diverse cromie generando venature inaspettate che ricordano quelle del legno.

Anelli realizzati con la tecnica Mokume Gane

La scuola orafa veneziana era nota nel mondo già nel 1600 quando annoverava oltre 400 orefici e 100 diamantieri in città, con clienti da ogni dove. Erede di quest’arte antica, D’Agostino opera proprio nel cuore della città, creando pezzi unici che sono incroci di estro e precisione, studio e fantasia: forme eleganti, linee geometriche, gioielli incastonati di gemme ma anche anelli, bracciali, collane e spille.

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

Quello che colpisce maggiormente delle sue creazione è la presenza del colore fuso nella materia metallica. D’Agostino spiega che è stata una autentica una volontà estetica: in un materiale così uniforme e sempre uguale, il colore è ciò che ispira curiosità, passione e dunque nuova creatività. Si tratta di dare un tocco di vita ad una materia fredda. Il Mokume Gane in questo senso è l’unica tecnica che riesce a produrre la tanto ricercata dinamicità cromatica che, per D’Agostino, anima e muove ciò che è fisso.

Anello con fiore in titanio anodizzato

Tra le mani di questo versatile orafo perfino il titanio assume forme morbide e seducenti: un materiale che lo ha sempre affascinato al punto da essere trattato come metallo nobile che con la tecnica dell’anodizzazione arriva ad assumere colori brillanti e inaspettati.
È così che nella sua vetrina spunta un fiore in titanio interamente fatto a mano, le cui forme sinuose e sfumature cangianti ne sottolineano l’unicità.

Il negozio ed il laboratorio di Andrea D’Agostino sono a S. Giacomo dall’Orio, dove tiene anche corsi di oreficeria per tramandare questa forma di artigianato così delicata e affascinante. Difficile limitarsi a fargli solo visita.

Orari: da martedì a sabato 09:30- 12:30 e 15:30-19:30

BOTTEGA ORAFA ABC
Calle del Tentor, S. Croce 1839 – 30125 Venezia
Tel: +39 041 5244001
info@orafaabc.com
www.orafaabc.it

Articoli correlati

Discover

Comments