NEWTON E MIMRAN IN MOSTRA ALLE STANZE DELLA FOTOGRAFIA

[Foto in alto: Helmut Newton. Jerry Hall (dettaglio), Vogue America. Miami, 1974 © Helmut Newton Foundation]

A partire dal 28 marzo, le Stanze della Fotografia all’Isola di San Giorgio Maggiore ospitano due mostre dedicate agli scatti di Helmut Newton e Patrick Mimran, due eccezionali artisti che hanno influenzato tanto la fotografia quanto il modo di vedere.

L’EREDITÀ ARTISTICA DI HELMUT NEWTON

Helmut Newton, vero nome Helmut Neüstadter, nato a Berlino nel 1920 ed emigrato con la famiglia nel 1938 dalla Germania nazista, è stato uno dei grandi maestri della fotografia e la mostra “Helmut Newton. Legacy” sull’isola di San Giorgio ce ne illustra la ricca eredità visiva.

La mostra presso le Stanze della Fotografia traccia il percorso umano e artistico di Helmut Newton in sei capitoli cronologici: gli esordi degli anni Quaranta e Cinquanta in Australia, gli anni Sessanta in Francia, gli anni Settanta negli Stati Uniti, gli Ottanta tra Monte Carlo e Los Angeles e i numerosi servizi in giro per il mondo degli anni Novanta.

Helmut Newton. Elle. Parigi, 1967 © Helmut Newton Foundation

Famoso forse soprattutto per il suo personalissimo modo di immortalare il nudo femminile come testimonia il suo celeberrimo volume Big Nudes, Newton ha lasciato una traccia indelebile anche nelle foto di moda collaborando con riviste e stilisti prestigiosi. I lavori di Newton, eleganti, audaci e, in alcuni casi, pionieri del mezzo, lo eleggono a protagonista e testimone del Novecento che, dopo Australia e Stati Uniti, torna a stabilirsi in Europa, con frequenti soggiorni a Venezia che ritrae da par suo, come negli scatti per la rivista Queen del 1966.

Helmut Newton. Legacy
dal 28 marzo al 24 novembre 2024

Le Stanze della Fotografia
Isola di San Giorgio Maggiore
Apertura dalle 11:00 alle 19:00
Chiuso mercoledì
www.lestanzedellafotografia.it

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

I FUORI FUOCO DI PATRICK MIMRAN

Patrick Mimran. Out of focus è la mostra che porta alle Stanze della Fotografia trenta scatti inediti e mai esposti in Italia dell’artista francese Patrick Mimran.

Nato a Parigi nel 1956, Patrick Mimran è un artista poliedrico che negli anni Ottanta ha utilizzato molti e diversi supporti passando dalla fotografia alla tecnologia, dalla musica alla multimedialità.

Del fuori fuoco Mimran ha fatto un’arte, lavorando sulla mancanza di nitidezza non solo dei contorni, dei bordi intorno ai soggetti, ma proprio dell’intera composizione fotografica. Dapprincipio l’immagine può apparire astratta e straniante ma, più la si guarda, più si colgono quei dettagli che lo avvicinano al reale. Questo aspetto contrasta con la nitidezza delle foto a colori e in formato più piccolo che accompagnano e definiscono le grandi fotografie.

Patrick Mimran, Untitled, 140×105 cm, ChromaLuxe Thermo Metal Prints reinforced with Alu-Dibond, 2023

L’astrazione può apparire come il contrario della fotografia nata per registrare il reale, ma per Mimran questa tecnica è il modo migliore per catturare e portare alla luce l’essenza del soggetto. Attraverso le sue forme indefinibili, la mostra Out of Focus svela l’inconscio e rivela che la fotografia è solo apparentemente registrazione della realtà mentre sa e può anche catturare la sua dimensione magica e fiabesca che senza il filtro dell’obiettivo rimarrebbe celata.

Patrick Mimran. Out of Focus
dal 28 marzo all’11 agosto 2024

Le Stanze della Fotografia
Isola di San Giorgio Maggiore
Apertura dalle 11:00 alle 19:00
Chiuso mercoledì
www.lestanzedellafotografia.it

Articoli correlati

Discover

Comments