MOSTRE DA NON PERDERE IN VENETO: I SUGGERIMENTI DI LIVE-VENICE

[Foto in alto: KEITH HARING, American Music Festival, 1988]

Oltre alle ricche collezioni permanenti e ai prestigiosi musei, il Veneto offre in ogni stagione interessanti mostre ed esposizioni temporanee d’interesse internazionale.
Venezia è comodamente collegata con tutta la regione e visitare una delle altre splendide città del Veneto è sempre un’ottima idea.

BASSANO DEL GRAPPA

Dorothea Lange. On the Road to Los Angeles, California. March 1937

DOROTHEA LANGE. L’altra America
Dorothea Lange (1895 –1965), celeberrima fotografa statunitense, si presentava nel suo biglietto da visita come “Photographer of the people”. Perché questo è stata la borghese Dorothea: non la fotografa dei divi o dei magnati, ma della gente comune colpita dalla Grande Depressione che ritraeva con estrema umanità e partecipazione. In quasi 200 scatti la mostra è un percorso affascinante che, con la presentazione degli scatti eseguiti da Lange per trovare la foto perfetta, permetterà al pubblico di comprendere il procedimento attraverso il quale nasce un’icona.

DOROTHEA LANGE. L’altra America
Dal 27 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024

Museo Civico di Bassano
Piazza Garibaldi 34, 36061 Bassano del Grappa (VI)
Aperto da mercoledì a lunedì dalle 9:00 alle 19:00
Chiuso martedì
www.museibassano.it/it/mostra/dorothea-lange

ROVIGO

Tina Modotti, Concha Michel e i suoi assistenti all’inaugurazione della Escuela Libre

TINA MODOTTI. L’opera
Un’altra leggendaria fotografa in mostra con oltre 300 scatti tra i quali alcuni inediti in Italia: dalle immagini che raccontano la società e il lavoro nel Messico degli anni Venti, alla ricostruzione dell’unica mostra del 1929 a lei dedicata e da lei organizzata, fino ai rari lavori che raccontano il suo errare in molti Paesi. È lo spunto per indagare più sulla sua produzione che non sulla sua vita, come è stato fatto fino ad ora, o perlomeno di ricollegarla ad essa perché, oggi più che mai, Tina Modotti è la sua fotografia.

TINA MODOTTI. L’opera
Dal 22 settembre 2023 al 28 gennaio 2024

Palazzo Roverella
Via Laurenti 8/10, Rovigo
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00
Sabato, domenica e festivi dalle 9:00 alle 20:00
www.palazzoroverella.com/tina-modotti-opera/

PADOVA

BANKSY, Flag (silver), 2006

AMERICAN BEAUTY. Da Robert Capa a Banksy
L’American Beauty è una rosa tanto bella quanto fragile. I petali cremisi resistono a lungo ma il loro gambo marcisce presto. Questo il simbolo preso a prestito per una mostra di 130 opere che raccontano luci e ombre degli Stati Uniti, nazione che più di ogni altra ha caratterizzato l’ultimo secolo a livello globale. Fotografie di maestri come Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Steve McCurry e Annie Leibovitz, introducono la sezione dedicata alla pittura, dai maestri della pop-arte da Andy Warhol ai protagonisti della street art Keith Haring o Banksy.
Cent’anni statunitensi letti e interpretati attraverso le immagini.

AMERICAN BEAUTY. Da Robert Capa a Banksy
Dal 13 settembre 2023 al 21 gennaio 2024

Centro Culturale Altinate – San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 19:00
Domenica dalle 10:00 alle 19:00
www.altinatesangaetano.it/mostra-american-beauty

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

CONEGLIANO

Giorgio de Chirico, “Le muse inquietanti”, 1974. Olio su tela 50×65 cm. Provenienza Fondazione Giorgio e Isa de Chirico _C2_A9 GIORGIO DE CHIRICO by SIAE 2023-02-02.

GIORGIO DE CHIRICO. Metafisica continua
La mostra anticipa le celebrazioni del centenario del Surrealismo nato nel 1924, movimento di cui de Chirico fu eletto, a sua insaputa, capostipite dal fondatore André Breton che lo elesse, con i suoi primi dipinti metafisici, a fondamento del nuovo movimento. La selezione delle opere presenta 71 lavori, con un focus sulla stagione neometafisica di de Chirico (1965 – 78), nella quale l’artista tornava sui temi sviluppati cinquant’anni prima, presentando non solo dipinti ma disegni, acquarelli, sculture e litografie.

GIORGIO DE CHIRICO. Metafisica continua
Dall’11 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024

Palazzo Sarcinelli
Via XX settembre 132, Conegliano (TV)
Dal mercoledì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00
Sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:00.
www.artikaeventi.com/dechirico

TREVISO

FUTURISMO DI CARTA. Forme dell’avanguardia nei manifesti della Collezione Salce
Nella profonda miniera di manifesti storici della Collezione Salce, si apre una ricchissima vena d’oro, ossia la declinazione grafica dell’arte futurista. Pittura e scultura della più importante avanguardia italiana sono ben note, mentre i manifesti pubblicitari sono un settore di nicchia con un loro linguaggio e una loro specificità e che formano il substrato della profezia di Fortunato Depero “l’arte dell’avvenire sarà potentemente pubblicitaria”. Tra gli artisti presenti in mostra, oltre allo stesso Depero, Mario Sironi, Marcello Dudovich, Federico Seneca, Marcello Nizzoli, Gino Boccasile e molti altri. A marzo la mostra proseguirà con una seconda parte.

FUTURISMO DI CARTA. Forme dell’avanguardia nei manifesti della Collezione Salce
Dal 28 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024

Museo Nazionale Collezione Salce (Complesso di San Gaetano)
Via Carlo Alberto 31, Treviso
Aperto dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00
www.collezionesalce.beniculturali.it

Articoli correlati

Discover

Comments