Da Venezia al Mondo: i 70 anni del Panathlon in sostegno allo sport

Non serve essere sportivi per aver sentito parlare delle sue attività e dei sui grandi valori. Il Panathlon è un movimento culturale riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico come ente benemerito per la promozione e diffusione della cultura e dell’etica sportiva.

Nasce nel 1951 a Venezia e qui celebra il suo 70° anniversario: 70 anni di onorata carriera, che nel tempo ha coinvolto atleti, amatori, consorzi sportivi e scuole per condividere gli ideali dello sport come dovrebbe essere: sano, aggregatore, formativo, fatto per perseguire quel famoso “mens sana in corpore sano” che si allontana da obiettivi puramente agonistici o finalità orientate a far girare, anzi vorticare, l’economia.

Il 70° anniversario non può non toccare la città dove tutto questo è iniziato, Venezia, luogo in cui si darà lustro alla storia e agli obiettivi del Panathlon con una serie di eventi che culmineranno con la “Route 6 du Panathlon Rapallo – Venezia”, route ciclistica interregionale non competitiva. Nata inizialmente come un percorso esclusivamente veneto, l’itinerario si è ormai spinto fuori regione. La Route 6 si terrà dal 12 al 18 Settembre: la partenza sarà a Rapallo, sede del Panathlon International, coinvolgendo 32 Panathleti iscritti a vari Club Nazionali che ogni giorno pedaleranno per più di 100 km e che verranno accolti nientemeno che nella suggestiva cornice di Piazza S. Marco.

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITÀ

In un’epoca in cui la parola sport è sempre più collegata a competizione, smania di vittoria e soprattutto business, le attività del Panathlon spiccano ancor di più come “strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli”. Una logica di integrazione che coinvolge naturalmente anche le persone disabili.

Il tutto attraverso un’intensa attività di convegni, congressi, incontri nelle scuole, che gli hanno attribuito nel tempo la simpatica definizione de “Il Rotary degli sportivi”, come ben riassume il Presidente Giuseppe Zambon: «L’interesse non è tanto quello di costruire campioni, quanto di formare cittadini rispettosi e responsabili. A tale scopo, i club sono vicini alle società sportive che sappiano coltivare questi principi, prescindendo dalle logiche della ricerca della vittoria ad ogni costo. Per questo i nostri club si mobilitano in campagne di lotta al doping e per promuovere educazione al fair play e alla disciplina che lo sport insegna».

Tra le attività benemerite che il Panathlon attua per il perseguimento dei propri ideali vale la pena segnalarne alcune, particolarmente significative per il coinvolgimento di giovani e bambini, scelta non casuale che ricade su chi per età ed entusiasmo si spera possa portare avanti il valore educativo e sociale della pratica sportiva.

Le Panathliadi

Le Panathliadi sono nate undici anni fa per promuovere nei ragazzi di scuola media inferiore il piacere di praticare svariati tipi di discipline sportive divertendosi. Negli anni questa manifestazione ha visto aumentare il numero delle scuole partecipanti e le loro zone di provenienza, non limitandosi a Venezia ma coinvolgendo anche la provincia. Al termine delle attività sportive, coerentemente con i principi del Panathlon, viene riconosciuta la scuola vincitrice come prima classificata, attribuendo a tutte le altre un nobilissimo “seconde pari merito”.

Il Premio Studente–Atleta

Giunto alla sua 49° edizione, il Premio “Studente – Atleta” invece è nato con l’obiettivo di segnalare e valorizzare quei giovani che dimostrano la costanza, la passione e la tenacia di unire sport e impegno scolastico, nel chiaro messaggio che la pratica sportiva, fatta anche a livelli più impegnativi, non deve necessariamente inficiare le necessità educative e di istruzione, ma al contrario può esserne parte integrante. Motivo di grande orgoglio è ora ritrovare i premiati di un tempo divenuti persone affermate nel lavoro e allo stesso tempo ancora coinvolte in attività sportive anche di buoni livelli.

I partecipanti alla “Route 6 Rapallo – Venezia”

TOSO ERNESTO, GOTTARDI GIANFRANCO, BRUNETTI GIORGIO, MORELLI ANDREA, BELTRAMI CESARE, MASSERONI FRANCESCO, PADOAN LORENZO, RICCHETTI CARLO, RASTETTER BIRGIT, CELLA GUIDO, FERRONATO ALESSIO, MILAN GIAMPAOLO, GHIRARDINI MICHELE, FOGALE LEOPOLDO, MAGGI ANTONIO, BINI ANDREA, DE FACCI LUIGI, LODA FEDERICO, BATTISTOLLI LUIGI, MARASCALCHI SIMONE, SALIN GIANNI, PASQUIN MARCO, BONADEO LUCA, TOCCHETTI PIERA, CALICCHIO EMILIA, PERUZZI MAURO, MURARO GIUSEPPE, PIEROBON ROBERTA, BIZZARINI MASSIMO, CHINELLATO GIORGIO, VECCIA GIANLUCA, CAPASSO FRANCO, ANNI LAURA, TOTA PIERLUCA, FALCO GIUSEPPE, LAURA ANNI

Panathlon70mo_350x109-lv

Articoli correlati

Discover

Comments