ANTICO E MODERNO IN DIALOGO ALLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA

[Foto in alto: Giambettino Cignaroli, La morte di Rachele, tela, 1769-1770]

Dal 24 marzo al 23 giugno nella mostra Affinità elettive, alcune opere inedite in Italia e provenienti dal Museum Berggruen – Neue Nationalgalerie dialogano con i capolavori delle Gallerie dell’Accademia.
Integrate nel percorso espositivo delle Gallerie dell’Accademia, 17 opere del berlinese Museum Berggruen, tra le quali lavori di Picasso, Matisse, Klee e Giacometti, dialogano e si confrontano con la collezione permanente.

Gallerie dell’Accademia. Giorgione da Castelfranco, “La vecchia”, tela, 1506 ca

Pablo Picasso, Dora Maar aux ongles verts, 1936, Oil on canvas, 65 × 54 cm. Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preußischer Kulturbesitz. Ph.: bpk / Nationalgalerie, SMB, Museum Berggruen / Jens Ziehe. © Succession Picasso by SIAE 2024

Il Ritratto di Dora Maar di Picasso è accostato alla Vecchia di Giorgione, confrontando così due lavori separati da cinquecento anni di storia ma che rappresentano entrambi una donna in intimo colloquio visivo con l’autore del dipinto. La scultura di Alberto Giacometti si relaziona con quella Antonio Canova e i bozzetti per Les Damoiselles d’Avignon – quadro che tradizionalmente fissa al 1907 l’inizio del Cubismo – sono accanto a bozzetti di Giambattista Tiepolo e, pur nell’abissale differenza formale, l’accostamento offre stimolanti spunti di riflessione.

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

Il percorso espositivo prosegue poi alla Casa dei Tre Oci sull’isola della Giudecca dove si potranno ammirare 4 opere della collezione grafica delle Gallerie dell’Accademia e 26 provenienti dal Museum Berggruen: acquerelli e opere su carta di Klee, Picasso, Cézanne e Matisse.

Il dialogo tra le opere delle due collezioni è il filo rosso della mostra che permette ai visitatori di scoprirle seguendo un loro percorso individuale. Iconografie e soggetti simili per vicinanza di forme e colori, creano infatti un effetto imprevedibile se visti insieme.

AFFINITÀ ELETTIVE
Dal 24 marzo al 23 giugno

Gallerie dell’Academia
Campo della Carità, 1050
Apertura: lunedì dalle 8:15 alle 14
da martedì a domenica, dalle 8:15 alle 19:15
www.gallerieaccademia.it/affinita-elettive

Casa dei Tre Oci
Fondamenta Zitelle 43

Articoli correlati

Discover

Comments