Design ed eleganza, potenza e leggerezza: i gioielli di Gualti

Una wunderkammer nel cuore di Venezia, a Santa Margherita, uno spazio emozionale bianco dove l’occhio vaga tra armonie di colori con la sensazione che le creazioni in mostra siano talmente leggere da fluttuare nell’aria. È il mondo di Gualti.

Gualti è il nome d’arte di Gualtiero Salbego, quarantottenne, veneziano di adozione che trascorre la sua infanzia e adolescenza in un paese di campagna nei pressi di Padova. Lì passa ore a contemplare i dettagli nel mondo naturale che parlano di micro movimenti, crescite impercettibili, sfumature, sussurri e ondeggiamenti silenziosi. Piccoli fossili, rami di arbusti, sassi, e soprattutto radici, diventano per Gualti le forme antropomorfe della natura che tanto lo affascinano e che lui lascia sedimentare nella sua memoria.

Oggi, il ricordo del lento pulsare della vita rurale unito ad un fermento creativo in costante crescita portano alla realizzazione di gioielli dallo stile inconfondibile, creazioni contemporanee che di inanimato hanno solo il materiale di cui sono fatte. Nylon, resine sintetiche, frammenti di alluminio, acrilico e vetro si intrecciano, si fondono e diventano spille, anelli, orecchini, bracciali, collane, diademi, pezzi unici che Gualti stesso ama definire “architetture senza tempo”, eleganti e leggiadre.

Un impeto creativo che non si ferma agli accessori ma dona vita anche ai tessuti: come bozzoli di crisalide, taffetà, seta, organza e lana cotta assumono le forme di sciarpe, stole e giacche che avvolgono chi le indossa con un’eleganza dal grande impatto.

L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA PUBBLICITA’

Indossare un accessorio di Gualti significa entrare in sintonia con una dimensione eterea in cui profonde pulsioni artistiche si sono fuse con l’osservazione del mondo naturale nei suoi aspetti più armoniosi e delicati. Quel che ne nasce è un oggetto prezioso e unico, e l’effetto che fa una volta indossato è di improvvisa luminosità, come uno sbuffo di luce che rallegra.

Dall’atelier di S. Margherita al mondo: le creazioni di Gualti attraversano gli oceani e fanno bella mostra di sé al collo di musiciste e cantanti liriche, illuminando lo sguardo di donne fascinose che portano con sé un pezzo di Venezia.

Orari di apertura: da lunedì a sabato 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00. Chiuso la domenica.

GUALTI
Dorsoduro, Rio Terà Canal 3111 – 30123 Venezia
Tel. +39 0415201731 – Mob. +39 3383375396
info@gualti.it
www.gualti.it
Facebook: gualti.venezia

Articoli correlati

Discover

Comments