ARTE E FALSARI A PALAZZO CORNER MOCENIGO

[Foto in alto: il primo piano della mostra INTRECCI D’ARTE E D’AFFETTI. © ph Courtesy Guardia di Finanza]

Intrecci d’arte e d’affetti – Luigina De Grandis e Mario Marabini, Valeria Rambelli e Ottone Marabini, aperta dal 25 febbraio al 25 aprile 2022 a Palazzo Corner Mocenigo punta i riflettori su quattro artisti molto attivi a Venezia nella parte centrale del 900 quando la città era una fucina di idee e proposte d’avanguardia.

In un angolo di uno dei campi più grandi di Venezia, a due passi dal ponte di Rialto e dal suo vivace mercato, si nasconde un magnifico palazzo fino a poco tempo fa sconosciuto ai più, ma che da qualche tempo ha aperto ai visitatori le sue magnifiche sale allestendo mostre ed eventi di grande interesse.
In campo San Polo, a Palazzo Corner Mocenigo, Sezione Distaccata del Museo Storico della Guardia di Finanza, nel quadro degli eventi celebrativi dei 1600 anni della fondazione della città di Venezia, è allestita la mostra INTRECCI D’ARTE E D’AFFETTI – Luigina De Grandis e Mario Marabini, Valeria Rambelli e Ottone Marabini, aperta dal 25 febbraio al 25 aprile 2022.

Vista della mostra INTRECCI D’ARTE E D’AFFETTI © ph Courtesy Guardia di Finanza

Sono quattro artisti, forse non conosciuti al grande pubblico, che hanno però vivacizzato un momento molto fecondo dell’arte veneziana che va dal secondo dopoguerra agli anni Settanta. Anni, questi, che avevano posto ancora una volta Venezia al centro del dibattito artistico: una città che attirava mosaicisti, pittori, scultori come i nostri protagonisti, anche dal resto d’Italia e dall’estero. L’Istituto Statale d’Arte era frequentato da quelli che poi sarebbero emersi nel panorama del rinnovamento artistico e vantava tra le fila dei suoi insegnanti personalità come Alberto Viani o Guido Cadorin, per non parlare di Carlo Scarpa o Emilio Vedova.

L'”angolo del falsario” © ph Courtesy Guardia di Finanza

In questa occasione il Museo Storico della Guardia di Finanza ha allestito anche una sorta di “sorpresa”: L’angolo del falsario. Una stanza dedicata alla falsificazione delle opere d’arte, che ci mostra dal vivo gli strumenti e l’attrezzatura utilizzati da chi copia opere d’arte con scopi non proprio legali e alcune opere contraffatte e sequestrate dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Venezia.
Si auspica che con la mostra le persone godano dell’originalità dell’arte e della sua necessaria esistenza per la nostra crescita sociale e culturale, deplorandone l’imitazione a scopo di lucro per mezzo di azioni illegali che vanno sempre condannate.

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITÀ

Palazzo Corner Mocenigo in campo San Polo

La mostra è anche l’immancabile occasione per visitare Palazzo Corner Mocenigo, realizzato fra il 1552 e il 1564 su progetto di Michele Sanmicheli. Al suo interno, la famiglia Corner raccolse nel tempo una collezione straordinaria di opere d’arte, da Antonello da Messina a Giovanni Bellini, da Andrea Mantegna a Pietro da Cortona, la cui cura, verso la fine del secondo decennio del Settecento, fu affidata a Giambattista Tiepolo, al tempo giovane artista agli albori di una promettente carriera, che lascerà un segno indelebile nel palazzo.

L’ingresso di Palazzo Corner Mocenigo in Campo San Polo. Ph. Courtesy Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza

Passato più volte di mano dopo la morte di Laura, ultima dei Corner, il palazzo venne infine locato dal 1916 alla Guardia di Finanza, alla quale rimase poi stabilmente. Oggi è sede del Comando Regionale Veneto, da cui dipendono tutte le “Fiamme Gialle” che operano nel Veneto, a tutela della legalità e della sicurezza economica, per la salvaguardia dei diritti fondamentali dei cittadini.

Dal 2020, la sede di Palazzo Corner Mocenigo diviene Sezione Museale del Museo Storico della Guardia di Finanza, offrendo agli utenti, attraverso l’organizzazione di eventi espositivi e altre iniziative culturali, la possibilità di fruire del patrimonio storico, artistico ed architettonico di proprietà o in uso al Corpo.

INTRECCI D’ARTE E D’AFFETTI
Luigina De Grandis e Mario Marabini, Valeria Rambelli e Ottone Marabini
dal 25 febbraio al 25 aprile 2022
Palazzo Corner Mocenigo
Campo San Polo, 2128/A, Venezia
da lunedì a venerdì alle 10:00 e alle 11:00
Sabato, domenica e giorni festivi alle 10:00 – 11:00 – 12:00 e 14:30
Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione:
www.palazzocornermocenigo.it

Articoli correlati

Discover

Comments