UN PALAZZO PER IMMERGERSI NEL MONDO DI MARIANO FORTUNY

[Foto in alto: Museo Fortuny a Palazzo Pesaro degli Orfei, exhibition view, © Ph. Live Venice]

Il 5 marzo 2022 ha riaperto a Venezia il Museo Fortuny a Palazzo Pesaro degli Orfei in campo San Beneto, chiuso dopo la disastrosa Aquagranda del 2019 e dal 26 ottobre è visitabile anche il secondo piano con gli atelier dell’artista.

In questa sede databile alla seconda metà del Quattrocento, nel 1898 aveva stabilito il proprio studio, acquistando poi l’intero palazzo nel breve volgere di qualche anno, Mariano Fortuny y Madrazo eclettico pittore, incisore, scenografo, stilista, fotografo, collezionista e molto altro ancora, nato a Grenada, in Spagna, nel 1871.

Museo Fortuny a Palazzo Pesaro degli Orfei, exhibition view, © Ph. Live Venice

Nelle sue sale si dava appuntamento il mondo cosmopolita dell’élite culturale europea e sempre qui, con la moglie Henriette Nigrin, l’artista fondò il suo primo atelier per la produzione dei tessuti Fortuny. Dopo il rifiuto del governo spagnolo di ricevere in dono il palazzo alla morte del proprietario, egli lo lasciò con tutti i suoi averi alla moglie che nel 1958 affidò la casa-museo alla città di Venezia.

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

La riapertura di Palazzo Pesaro degli Orfei ha dato modo di poter visitare la ricomposizione dell’atelier di Mariano Fortuny così come lui stesso lo aveva arredato al primo piano nobile, eseguita sulla base della ricca documentazione fotografia lasciata da lui stesso. L’allestimento è inevitabilmente parziale vista la dispersione di molto materiale avvenuta tra gli anni Cinquanta e Sessanta ma, fin dove è stato possibile, si è seguita un’interpretazione filologica nello spirito di Fortuny.

Museo Fortuny a Palazzo Pesaro degli Orfei, exhibition view, © Ph. Live Venice

Nel salone centrale incontriamo i temi delle origini familiari, la passione per Goya, i legami con la Spagna, l’eredità del padre – il pittore Mariano Fortuny y Marsal -, mentre le quattro sale laterali svolgono una funzione didattica e di approfondimento della personalità dell’artista, del suo lavoro e delle sue passioni.

Museo Fortuny a Palazzo Pesaro degli Orfei, exhibition view, © Ph. Live Venice

Dal 26 ottobre è stato aperto anche il secondo piano dove sono riproposte le abilità e le sperimentazioni di Fortuny in molteplici campi artistici, il dietro le quinte delle sue creazioni suddiviso i quattro punti cardini: l’incisione, la stampa su stoffa, la fotografia e il teatro con l’illuminotecnica.
Per la prima volta qui è anche possibile visitare lo studio-biblioteca di Mariano, scrigno colmo di cose preziose, oggetti d’uso, curiosità, strumenti e rari volumi di arte e tecnica.

Museo Fortuny, Palazzo Pesaro degli Orfei
Campo San Beneto, San Marco 3958
fortuny.visitmuve.it

Articoli correlati

Discover

Comments