JULIE MEHRETU E PIERRE HUYGHE ALLA PINAULT COLLECTION

[Foto in alto: Pierre Huyghe, Untitled (Human Mask), 2014. Pinault Collection. Courtesy of the artist; Hauser & Wirth, London; Anna Lena Films, Paris. © Pierre Huyghe, by SIAE 2023]

PALAZZO GRASSI: DIALOGO D’ARTE E ARTISTI CON JULIE MEHRETU

Oltre sessanta dipinti e incisioni di Julie Mehretu e altri numerosi lavori di suoi amici artisti o personaggi che l’hanno influenzata, dialogano tra loro nei due piani espositivi di Palazzo Grassi dal 17 marzo 2024 al 6 gennaio 2025 nella mostra “Julie Mehretu. Ensemble” a lei dedicata.

Il lavoro dell’artista americana nata ad Addis Abeba nel 1970, coniuga nell’astrazione che lo contraddistingue influssi diversi, tutti filtrati dalla sua visione che rielabora la storia dell’arte, la sociopolitica, la geografia, l’attualità e la vita privata.

Julie Mehretu, Heavier than air (written form), 2014. Pinault Collection. Ph: Tom Powel Imaging. Courtesy of the artist and Marian Goodman Gallery, New York, and carlier|gebauer, Berlin.

Le sue sono composizioni sensuali ed emotive, intrise di tracce e segni immaginativi che emergono alla superficie da una densità di idee complesse e stratificate che hanno origine nel suo impegno di lunga data con le tradizioni e le tracce della storia e della fotografia.

La mostra espone i lavori prodotti in venticinque anni di carriera e provengono dalla Collezione Pinault, dalla collezione privata dell’artista e da musei internazionali e collezioni diverse. Insieme, a dialogare con queste opere, quelle di artisti e autori quali Nairy Baghramian, Huma Bhabha, Robin Coste Lewis, Tacita Dean, David Hammons, Paul Pfeiffer e Jessica Rankin e dunque poesia, pittura, scultura, cinema e musica.

La pratica di Julie Mehretu è proprio caratterizzata da diverse forme di collaborazione e conversazione con altri artisti. La mostra disegna quindi un ritratto collettivo di una comunità artistica che si confronta costantemente e con profitto, creando relazioni e affinità intellettuali ed emotive.

JULIE MEHRETU. ENSEMBLE
17 marzo 2024 al 6 gennaio 2025
Palazzo Grassi, Campo San Samuele, 3231
T. +39 041 2401 308
visite@palazzograssi.it
www.pinaultcollection.com/julie-mehretu-ensemble

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

PIERRE HUYGHE A PUNTA DELLA DOGANA

Contemporaneamente alla mostra di Julie Mehretu a Palazzo Grassi, a Punta della Dogana si apre una personale di Pierre Huyghe dal titolo “Pierre Huyghe. Liminal“, la più grande mai realizzata dedicata all’artista francese.

Comprendendo alcune opere provenienti dalla Collezione Pinault insieme a molte altre che formano la più grande personale di Pierre Huyghe mai concepita, l’artista elabora un’esposizione che crea interdipendenza tra gli eventi e gli elementi che si manifestano. Per l’artista all’interno di una mostra si crea un linguaggio sconosciuto, senza fine, senza destinatario, che prende possesso delle voci, dei gesti, delle immagini, e genera nuove situazioni reali o fittizie.

Pierre Huyghe, Variants, 2021 – ongoing. Courtesy of the artist; Kistefos Museum; Hauser and Wirth, London. Photo: Ola Rindal. © Pierre Huyghe, by SIAE 2023

Figura centrale della ricerca delle relazioni dell’arte con il non umano, Pierre Huyghe adotta, fin dalle sue prime opere, un’altra prospettiva rispetto a quella umana – inumana – per lasciar emergere ciò che si trova al di fuori dalla nostra comprensione, fuori dalla nostra possibilità di farne esperienza. Rimette così in discussione la nostra percezione della realtà e propone, attraverso la costruzione di altre realtà possibili, di diventare estranei a noi stessi.

Popolata da entità inumane, umane e non umane, attraversata da fenomeni naturali o artificiali, la mostra esplora in tempo reale le condizioni che permettono a entità diverse di coesistere, a volte persino di ibridarsi, senza distinzione gerarchica o determinazione specifica.

PIERRE HUYGHE. LIMINAL
Dal 17 marzo al 24 novembre

Punta della Dogana, Dorsoduro 2
T. +39 041 2401 308
visite@palazzograssi.it
www.pinaultcollection.com/pierre-huyghe-liminal

PALAZZO GRASSI – PUNTA DELLA DOGANA
Campo San Samuele 3231, Venezia
Tel. +39 041 2401 308
visite@palazzograssi.it
www.palazzograssi.it

Articoli correlati

Discover

Comments