Lido di Venezia: la spiaggia a 10 minuti da Piazza San Marco

[Nella foto in alto, la spiaggia del Lido di Venezia, © Ph. Live-Venice.it]

Il Lido di Venezia è un’oasi verde, una lunga lingua di flora marittima, latifoglie e sabbia fine e chiara dove soggiornare o trascorrere una giornata tra la laguna e il mare, a pochi minuti da Venezia. Qui il ritmo di vita rilassante e più lento rispetto all’affollato centro storico consente di riconnettersi con la natura, praticare sport, ammirare l’architettura in stile Liberty, godendo di un mare unico, senza allontanarsi da Venezia.

Il 20 giugno, VENICE OPEN WATER

Avrà luogo il 20 giugno nelle acque del Lido la prima edizione di “Venice Open Water”. La cosiddetta Nuada Longa prevede tre eventi distinti, due competizioni agonistiche sui 3.500 metri e sul miglio marino, riservate ad atleti tesserati per le federazioni Nuoto e Triathlon, e una non agonistica, riservata agli amatori.
La gara è sotto l’egida dello CSEN, organizzata da ASD Venezia Triathlon e, nelle distanze competitive, valevole come Campionato Regionale Veneto CSEN Open.

Questo il programma:
ore 9:30 apertura Villaggio gara – registrazioni e consegna pacchi gara
ore 10:00 briefing
ore 10:30 partenza “NuotaSprint”
ore 11:30 partenza “NuotaIlMiglio”
ore 12:30 premiazioni “NuotaSprint” e “NuotaIlMiglio”
ore 14:00 partenza “Nuota3.5k”
ore 15:30 premiazioni “Nuota3.5k”

Tutte le competizioni prevedono partenza e arrivo in spiaggia.
NuotaSprint: gara sulla distanza approssimativa di 800 metri, percorso rettangolare segnalato da boe nel tratto di mare antistante lo stabilimento balneare “Consorzio”
NuotaIlMiglio: gara sulla distanza approssimativa di un miglio marino (1.852 metri), percorso rettangolare nel tratto di mare antistante gli stabilimenti balneari “Consorzio”, “Quattro Fontane” ed “Excelsior”.
Nuota3.5k: gara sulla distanza approssimativa di 3.500 metri, percorso rettangolare nel tratto di mare antistante gli stabilimenti balneari “Consorzio”, “Quattro Fontane” ed “Excelsior”.

Spiagge perfette per le famiglie, ma non solo

Capanne del Lido di Venezia. Foto di Uta Scholl

Il Lido è la meta ideale per godersi una vacanza rilassante e salutare in mezzo alla natura. In particolare, le spiagge di sabbia dorata del Lido e la lunga battigia sono perfette per le famiglie con bambini. Infatti, da anni il Lido è puntualmente insignito della Bandiera Verde dall’Associazione dei Pediatri Italiani e della Bandiera Blu Europea per la qualità della sua acqua cristallina. Per una singola giornata al mare o per un periodo di soggiorno più lungo, è possibile noleggiare ombrelloni e sedie a sdraio o, le tipiche “capanne” al mare, simbolo dell’elegante vacanza balneare lidense.
Per maggiori dettagli sulle spiagge del Lido clicca qui.

Tour a piedi delle ville Liberty

L come Lido, L come Liberty: ammirare la peculiare architettura Liberty del Lido vuol dire viaggiare indietro nel tempo. Significa tornare all’inizio del 1900, quando il Lido era considerato il luogo perfetto per le vacanze dell’alta società, per le sue bellissime spiagge, i lussuosi alberghi, la vita mondana e per lo splendore di Venezia. A quell’epoca risalgono numerosissimi edifici dell’isola: abitazioni, pensioni e hotel costruiti secondo uno stile architettonico peculiare chiamato appunto “Liberty lidense”.
Per maggiori informazioni visita il sito veneziaeilsuolido.it

L'antico borgo di Malamocco

Visitando il Lido, non bisogna assolutamente mancare una visita al Borgo di Malamocco, uno dei luoghi più antichi di tutta la laguna veneta. Facile da riconoscere per il suo campanile leggermente pendente, che appartiene alla chiesa di Santa Maria Assunta, l’ideale è visitare Malamocco nel tardo pomeriggio per sedere su una panchina con vista laguna e ammirare i meravigliosi tramonti su Venezia, che ogni sera stupiscono tutti i passanti. Dopo aver gustato i migliori piatti di pesce in un’osteria tipica, rilassatevi passeggiando per le stradine e raggiungete i “murazzi”, la barriera di macigni bianchi che difende la laguna dalle mareggiate più forti.
Per maggiori informazioni visita il sito veneziaeilsuolido.it

Giocare a golf a Venezia tra mare e laguna

Foto aerea del Circolo Golf Venezia. Foto Courtesy Consorzio Venezia e il suo Lido

Il Circolo Golf Venezia è tra i più antichi d’Italia. Dal 1928 è un’oasi verde che affascina per la sua posizione tra il mare e la laguna.
La sua storia particolare ha inizio negli anni ’20 del Novecento, quando Henry Ford arrivando a Venezia rimase molto deluso poiché non vi erano campi da golf. La sua delusione portò così la Compagnia Italiana Grandi Alberghi (CIGA) alla decisione di costruire un campo attorno ad un antico forte austriaco, ora sede della Golf House. Il Circolo Golf Venezia nacque così in un’area oggi divenuta oasi del WWF, che comprende una vasta area sabbiosa e un vasto sistema di dune, tra i meglio conservati dell’Alto Adriatico, popolata da alcune specie protette. È anche possibile visitare l’oasi e fare birdwatching.
Per tutte le informazioni sul Circolo Golf Venezia visita il sito circologolfvenezia.it

Esperienze per la tua vacanza al Lido

VOGA ALLA VENETA

Voga alla veneta nella laguna. Foto Courtesy Consorzio Venezia e il suo Lido

Voga nella laguna come un vero gondoliere. Goditi un giro in barca, prova la tradizionale voga alla veneta su imbarcazioni tipiche e sorseggia uno speciale aperitivo al tramonto.
Per maggiori informazioni clicca qui.

COOKING CLASS IN UN ANGOLO NASCOSTO DI VENEZIA

Goditi un corso di cucina con prodotti biologici locali nella parte più antica del Lido, il borgo di Malamocco. Vivi un’esperienza unica tra storia, buon cibo e paesaggi mozzafiato.
Per maggiori informazioni clicca qui.

TOUR DEL LIDO IN BICICLETTA

Passeggiata in bicicletta al Lido di Venezia. Foto di Nicolò Miana.

Vivi la natura e rimani attivo con i tour in bicicletta durante le tue vacanze. Al Lido ci sono molte possibilità per noleggiare una bici e numerosi percorsi per godersi i panorami offerti dal Mar Adriatico e dalla laguna.

LA NOBILE ARTE DEL MOSAICO

Crea il tuo mosaico con splendide tessere di smalti veneziani e marmo, sotto la guida di un’insegnante esperto. Scopri i capolavori del mosaico veneziano nella Basilica di San Marco o in quella di Torcello.
Per maggiori informazioni clicca qui.

UN’ESPERIENZA DI BENESSERE RIGENERANTE

Immergiti in un’atmosfera di totale relax nel tempio del benessere di Lanna Gaia. 600 mq in cui godere di un’ampia gamma di trattamenti olistici per rilassare e ringiovanire mente, corpo e anima.
Per maggiori informazioni clicca qui.

UNA ROMANTICA CROCIERA NELLA LAGUNA DI VENEZIA

Prova l’emozione del tramonto sull’acqua mentre navighi nella laguna e vivi il lato più romantico di Venezia. Il tutto mentre degusti i migliori vini italiani.
Per maggiori informazioni clicca qui.

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITÀ

Lido: Facile da raggiungere, difficile da lasciare

Il Lido è facilmente raggiungibile dal Centro Storico di Venezia: dista poco più di 10 minuti di vaporetto da Piazza San Marco, ed è collegato direttamente con P.le Roma (terminal automobilistico di Venezia) e la stazione ferroviaria Santa Lucia dal trasporto pubblico.
È altrettanto semplice da raggiungere dalla terraferma – anche in automobile – con il traghetto Ferry Boat in partenza dall’isola del Tronchetto.
Per maggiori informazioni su linee, orari e acquisto biglietti clicca qui.

Dall’Aeroporto Marco Polo è possibile raggiungere il Lido tramite un comodo e diretto servizio di motoscafi.

Sull’isola è anche possibile atterrare con aerei privati all’Aeroporto Nicelli.

CONSORZIO VENEZIA E IL SUO LIDO
Via Corfù, 8 – 30126, Lido di Venezia
Tel. 0418627117
info@veneziaeilsuolido.it
www.veneziaeilsuolido.it
Instagram: lidodiveneziaofficial
Facebook: @veneziaeilsuolido

Articoli correlati

Discover

Comments