IMPARARE A VOGARE COME I VENEZIANI CON ROW VENICE

[Foto in alto: una lezione di voga in laguna. Ph. Courtesy Row Venice]

Sono 25 donne, sorridenti e soprattutto tenaci, legate da una passione e da un obiettivo: promuovere ai visitatori più curiosi la cultura della voga “in piedi” veneziana. Metà di loro sono nate in laguna e le altre provengono da Francia, America e Australia. Sono tutte residenti a Venezia da anni e con Row Venice offrono un’occasione unica a chi vuole provare a vivere la città su una barca a remi tradizionale in una lezione di voga per i canali della città, nelle varie formule sotto descritte.

Un motivo in più per salire a bordo? Le barche non sono gondole, ma Batele a Coa de Gambaro (a coda di gambero) stabili, sicure e molto docili proprio per favorire l’azione della voga in piedi dei principianti.

Le “donne di Row Venice” sulle loro Batele a coa de gambaro. Ph Courtesy Row Venice

LEZIONE DI VOGA

Una lezione di voga nei canali di Venezia. Ph Courtesy Row Venice

Si svolgono sui quattro esemplari di Batele che Row Venice adopera regolarmente con tutti coloro che si vogliono cimentare e divertire nelle lezioni. Dopo le necessarie spiegazioni a terra sullo stile di voga, si sale a bordo e si prova a turno fino a raggiungere la laguna dove, prima a prua e poi a poppa, ci si cimenta con remo, forcola e… equilibrio. Un modo vero di scoprire la tradizione e mettere alla prova se stessi, divertendosi!!

CICCHETTO ROW

“Cicchetto row”. Ph Courtesy Row Venice

Imparare a vogare e poi imparare a mangiare alla veneziana a bordo della batela, con uno spritz o un calice di prosecco, ormeggiati a fianco di un bàcaro, il tipico locale veneziano é la simpatica proposta del Cicchetto Row, che consiste nel gustare un cicchetto (il tipico “finger food” tradizionale veneziano) una volta che tutti sono a loro agio con il remo in mano. È una sorta di aperitivo rinforzato e dopo aver condotto la barca a remi fino il gusto e la soddisfazione sono senz’altro maggiori!

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

VOGA IN CANAL GRANDE

Lezione di voga serale nel Canal Grande

La vogata serale in Canal Grande comincia al tramonto (anche in diurna tutte le domeniche quando il traffico acqueo è molto minore per lo stop alla circolazione delle barche da lavoro). Occasione unica per gustare il fascino di essere nel principale e famosissimo canale veneziano che tutti gli appassionati decantano. Luci, ombre e silenzi accompagnano coloro che vogliono vivere un’esperienza di voga unica, immersi in uno scenario mozzafiato.

Row Venice è un’organizzazione a scopo non lucrativo, e solo dopo aver provato il piacere di condurre una barca a remi potrete apprezzare in modo completo l’abilità dei gondolieri che ogni giorno solcano i canali. Per prenotare il modo più semplice ed efficace è il sito di Row Venice, dove puoi anche chiedere una lezione “last minute”.

ROW VENICE
Tel. +39.347.7250637 or +39.340.3413448
rowvenice@gmail.com
www.rowvenice.org
Facebook: @rowvenice
Instagram: rowvenice

Articoli correlati

Discover

Comments