Cento anni di Ernani Costantini, pittore libero e autentico

[Foto in alto: Ernani Costantini, Darsena Croze la notte, 1982. Olio su tela. 65x100cm]

Un bel modo di festeggiare i 100 anni dalla nascita di un artista, in questo caso un vero veneziano, non può che essere una mostra nella sua città d’origine. Un artista che iniziò come “manovale pittore”, poi come disegnatore e infine si affermò anche nell’arte sacra, con all’attivo oltre 70 mostre in Italia ed in Europa. Questa è la storia di Ernani Costantini (1922-2007) a cui l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa dedica un’esposizione a Palazzetto Tito, nel sestiere di Dorsoduro. La mostra è visitabile dal 14 gennaio fino al 27 febbraio, da martedì a domenica dalle ore 10.30 alle ore 17.30, ingresso libero.
L’evento è stato inserito nel programma ufficiale delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia.

Ernani Costantini in posa tra i suoi quadri nel cortile dello studio di San Marziale, 1959. © Ph. L. Zennaro.

Il versatile impegno di Ernani Costantini è testimoniato da una ricca produzione di quadri e da numerose partecipazioni a esposizioni collettive e allestimenti di mostre personali in diverse gallerie, a Venezia e in Italia, con qualche escursione oltre confine. Intensa la sua attività di decorazione di chiese, in particolare, ma non solo, di Venezia e Mestre.

Ernani Costantini, Omaggio a Dos Passos, 1958. Olio su masonite. 29x40cm

L’esposizione presenta una sintesi dell’intero percorso artistico di Ernani, a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta, sino all’ultima sua grande tela del 2005. Un percorso quello di Ernani, maturato nel flusso culturale novecentesco di cui fu profondo conoscitore: dalle prime esperienze di ricerca nel filone cubista, attraverso un personalissimo astrattismo della figurazione, sino a raggiungere una piena maturazione di una propria originale impronta rappresentativa.

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

Ernani fu artista di indubbia e rigorosa qualità tecnica, esecutore di opere di sorprendente esito narrativo, apparentemente di facile e gradevole visione, ma assolutamente complesse nei contenuti, nella composizione e nei tratti.

Ernani Costantini, Le cugine, 1975. Olio su tela. 110x150cm

L’esposizione è accompagnata da un catalogo con testi storico-critici della curatrice Francesca Brandes e del critico Stefano Cecchetto, testimonianze dei rapporti di Ernani con coevi esponenti della cultura e dell’arte e memorie sui luoghi, scomparsi, frequentati da Ernani nella sua attività.

L’apertura al pubblico potrà essere soggetta all’aggiornamento delle normative ministeriali emanate in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID -19.

CENTO ANNI DI ERNANI
Dal 14 gennaio al 27 febbraio 2022
Palazzetto Tito – Dorsoduro 2826, Venezia
Apertura da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 17.30
Tel. 041 5208879
info@bevilacqualamasa.it
www.bevilacqualamasa.it

Articoli correlati

Discover

Comments