CAVALCARE A VENEZIA? SÌ CHE SI PUÒ!

[Foto in alto: al galoppo sulla spiaggia del Lido di Venezia. Ph. Courtesy Circolo Ippico Lido di Venezia]

Sono tanti i modi di vivere un’esperienza davvero diversa a Venezia, e molti di questi sono tanto divertenti quanto inaspettati, come girare in kayak per i canali, imparare a vogare come un gondoliere, o effettuare una escursione a cavallo con Venezia, la laguna e San Marco sullo sfondo.
Si va dal primo approccio “battesimo della sella” per i neofiti, agli splendidi tour a cavallo sulla ampia e lunghissima spiaggia del Lido di Venezia.
Il Lido, l’isola d’oro della belle époque veneziana, si raggiunge dal centro città in pochissimi minuti con i mezzi pubblici, anche da Aeroporto e Stazione. Qui, dal Circolo Ippico e dalle sue strutture, i più esperti possono partire per le escursioni in riva al mare.

© Ph. R. Gelli. © Live-Venice

L’invito agli appassionati di equitazione e a tutti coloro vogliono provare quest’esperienza, è di immaginarsi in sella ad un destriero a passeggio sulla sabbia dorata, non ultimo con l’obiettivo di un simpatico “spritz” in compagnia.
Le escursioni lungo l’arenile al Lido di Venezia sono autorizzate nel periodo tra la fine della stagione balneare ed l’1 aprile di ogni anno. È facile immaginare quanto possa essere affascinante in questi mesi scorgere lo skyline della Serenissima dalla groppa di un cavallo.

Ph. Courtesy Circolo Ippico Lido di Venezia

L’attività si può svolgere attraverso le strutture equestri ed i cavalli messi a disposizione dal Circolo Ippico del Lido di Venezia che occupa due ettari di terreno che si affacciano sulla laguna, con vista proprio su San Marco. Il complesso conta due campi ostacoli, uno da dressage, un campo da cross, una pista di galoppatoio (che dà il nome a tutta l’area, circondata da edifici in stile liberty), ed uno splendido maneggio coperto con club house. Sorto per volere del Coni nel 1960, quando Roma divenne la sede dei Giochi Olimpici, e affiliato Fise e Sef Italia, il circolo Ippico oggi svolge le sue numerose attività ludiche, di addestramento ed agonismo per circa 200 soci attivi.

L’ARTICOLO PROSEGUE DOPO LA PUBBLICITA’

Le escursioni a cavallo in spiaggia, più o meno ininterrotte dagli anni ’60 circa, sono un suggerimento per chi ama la vita all’aperto a contatto con la natura, sia per chi è già esperto, sia per chi volesse provare un’esperienza nuova, per la prima volta. In questo caso, sono pronte le lezioni dell’abile istruttore Fabrizio Lazzarotto, per provare l’ebrezza di cavalcare nel giro di tre o quattro incontri dedicati.

Fabrizio è un super appassionato e profondo conoscitore di cavalli e cavalieri, grazie a oltre trenta anni di esperienza nella gestione di maneggi tra Bassano del Grappa, Asiago (Vi), Madonna di Campiglio e sulla Marmolada, fino a scendere verso il mare prima nell’isola di Albarella, ora al Lido di Venezia, di cui si è innamorato follemente ed in cui gestisce scuole e passeggiate.
Fabrizio mette in sella sia il nonno che la nipotina, il professionista e lo studente, ed è talmente empatico con persone e animali che sa comunicare a tutti la sua passione.

Ph. Courtesy Circolo Ippico Lido di Venezia

Le escursioni partono dal Centro Ippico, con una vista mozzafiato sulla laguna e Venezia, per arrivare a lasciare le impronte degli zoccoli sulla sabbia dorata del Lido. L’escursione più lunga copre un percorso di circa 15 chilometri e raggiunge il Faro, o il Golf club degli Alberoni, all’estremità del Lido, per gedersi il famoso “bicchiere della staffa” in uno dei tipici bacari (il locale tipico veneziano), o addirittura fare uno spuntino sulla spiaggia nell’area dei Murazzi, gli enormi massi che proteggono la laguna dalle mareggiate.

© Ph. R. Gelli. © Live-Venice

«La durata varia a seconda della volontà e delle capacità: da 1 a 4 ore. L’esperienza che offriamo non è un’escursione per scalmanati, ma un’uscita a cavallo a Venezia, nel posto più bello ed armonioso, qualcosa di indimenticabile.» È Fabrizio Lazzarotto che descrive le sensazioni: «Di norma, con qualche lezione (basta avere più di 14 anni) anche i più inesperti possono partecipare a questa esperienza unica. Se invece il cavaliere è già abile, allora si parte subito dopo un buon caffè».
Sono necessari solo certificato medico di sana e robusta costituzione ed un documento; l’attrezzatura (ovvero cap, ghette, etc) le mette a disposizione il Circolo.

Ph. Courtesy Circolo Ippico Lido di Venezia

Le attività del Circolo Ippico includono anche una parte terapeutica (fino ad aprile 2022 seguita dal G. S. Agre Onlus ed ora condotta direttamente dall’Anffas) in cui il meraviglioso sport dell’equitazione è condiviso con ragazzi ed adulti affetti da problematiche neurologiche, psichiche e motorie, attraverso giornate attive anche in full immersion. Tanti infine i corsi nonché i Campus per Ragazzi con Horse Day ed Horse Week.

Per informazioni e prenotazioni delle passeggiate rivolgersi al Circolo Ippico contattando direttamente Fabrizio Lazzarotto al tel +39 348 3364833 o la segreteria via mail: asdcivl@gmail.com

Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Ippico Venezia Lido
Via Colombo, 41 – 30126 Venezia Lido
Segreteria: tel +39 348 0332860
Fax +39 041 5262028
Cell +39 347 697255
asdcivl@gmail.com

Facebook: Circolo Ippico Venezia Lido
Instagram: Circolo Ippico Venezia Lido

Articoli correlati

Discover

Comments